Sigma 70-200 f/2.8 dg os hsm in Obiettivi il 10 Ottobre 2022, 12:06 Buongiorno a tutti, sono Maurizio e sono nuovo del forum.
Scrivo in quanto ho acquistato da poco un obiettivo zoom Sigma 70-200 f/2.8 dg os hsm, abbinato ad un corpo macchina Nikon D5600.
L'ho usato, fino ad ora, solo un paio di volte, in occasione di rally.
Purtroppo ho riscontrato grosse difficoltà nella messa a fuoco, a qualsiasi distanza/zoom, a qualsiasi apertura di diaframma.
Essendo soggetti in movimento (pur non essendo movimento laterale eccessivo, in quanto ero posizionato abbastanza frontalmente alle auto da corsa), ho sempre scattato con tempi di 1/2000 o più rapidi.
Ho fatto un sacco di tentativi: macchina fotografica in modalità Manuale, zoom in AF...oppure zoom in MO...o ancora MF....ho provato a togliere lo stabilizzatore di immagine (scattando con monopiede Manfrotto), ho provato a rimettere lo stabilizzatore, sono anche intervenuto sul limitatore di messa a fuoco, passando da FULL all'impostazione 3m-infinito....niente...
Ultima spiaggia, ho fatto anche il tentativo estremo di mettere la macchina fotografica in Automatico, così da "farle fare tutto a lei", come prova finale...
Risultato, sempre foto sfuocate (più o meno sfuocate, più o meno belle, ma mai nessuna decente).
Paradossalmente, in alcune fotografie, sembra quasi abbia messo a fuoco un angolo della fotografia, oppure un pezzo di guard rail, ma non la macchina, che risultava, al momento dello scatto, nella parte centrale del mirino.
Mi era capitato, prima di acquistare l'obiettivo zoom, di fare degli scatti, sempre di auto da rally, con l'obiettivo di serie 18-55: nonostante i suoi limiti, non mi ha mai dato problemi di messa a fuoco.
Sapreste aiutarmi?
Grazie mille fin da subito per le preziose informazioni!
20 commenti, 1406 visite - Leggi/Rispondi