acquisto software per fotoritocco in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 25 Giugno 2025, 11:59 salve
Sono un dilettante fotografo e vorrei acquistare un software per migliorare le foto che faccio con una Canon 60D (RAW) ed una Olympus E OM10 IV. In genere faccio foto che inserisco su un blog/diario personale di documentazione dei miei giri in moto soprattutto di panorami e borghi. Al momento sto usando Gimp e Raw Therapy ma vedo che alcuni software che utilizzano l'IA, in alcuni casi, facilitano il lavoro e risolvono problemi che spesso mi complicano la vita. Chiedo pertanto un consiglio su quale di questi mi potrei orientare senza spendere una fortuna. Per es. vedo che ON1 Foto RAW 2025 lo si può acquistare a 43,49 € ma mi pare che poi bisogna poi acquistare dei plugin ecc. ma ne ho visti altri e a leggere le recensioni non riesco mai a decidere quale sia più utile per me. Insomma vi chiederei cortesemente qualche consiglio su quale sia il migliore dal punto di vista costi-benefici. Ovviamente mi fido molto delle vostre competenze e sono ben accetti proposte, soluzioni e consigli diversi da ciò che ho espresso sopra.
Un saluto
Grazie
Paki
90 commenti, 4261 visite - Leggi/Rispondi
obiettivo grandangolare per em10 iv in Obiettivi il 25 Agosto 2024, 15:29 salve
Da fotografo amatoriale, ho acquistato la e-m10 IV (la em10-II purtroppo mi da' problemi con lo schermo basculante che non sempre si accende) uno Zuiko 17mm. f1.8 e il 40-150 f4 pro.
Sono entusiasta per le foto che riesco a realizzare, magari con qualche leggero aggiustamento con photo editor. Contento pure per l'ottimo formato comodo da portare a spasso. In particolare il 40-150 è eccezionale per lo scarsissimo mosso che riesco ad ottenere senza l'uso di treppiedi.
Cortesemente chiedo un consiglio. Sento l'esigenza di un grandangolo, più "panoramico" del 17mm, per paesaggi, ritratti di gruppo... che abbia una buona qualità in caso di scarsa luce. Inoltre non so decidere se mi convenga, magari della serie "pro" o altra marca, un fisso o uno zoom.
Grazie
pasqui
10 commenti, 544 visite - Leggi/Rispondi
Anello adattatore in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Agosto 2023, 10:10 Salve
posseggo una OM D E M10II, vorrei, se possibile, utilizzare un vecchio ob 50 mm OM-SYSTEM ZUIKO AUTO-S della OM 10 analogica ma non so che tipo di adattore dovrei acquistare. Questo andrebbe bene?
https://www.amazon.it/Concept-Adattatore-obiettivo-Olympus-Panasonic/d grazie
paki
0 commenti, 147 visite - Leggi/Rispondi
Full frame o Apsc? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Ottobre 2022, 10:26 Ciao a tutti, chiedo un consiglio per favore.
La mia cara 550d mi ha appena lasciato ed a questo punto vorrei cominciare ad aggiornare.
Mi piacerebbe passare alle mirrorless full frame anche se per ragioni economiche e almeno per i primi tempi dovrò usare le ottiche EF che ho (leggo che sono pienamente compatibili tramite adattatore).
Sono in dubbio però se, per migliorare foto e video mi convenga acquistare una RP oppure continuare con aps-c e quindi prendere una R10 o R7. In genere faccio foto per documentare viaggi e alla band musicale di mio figlio, in questo caso anche molto video che poi edito. Gradirei avere da voi qualche consiglio per orientarmi.
Un saluto
paki
8 commenti, 669 visite - Leggi/Rispondi