Fujifilm x-t5 kit, cosa scegliere ? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 07 Marzo 2023, 10:59 Ciao a tutti
ho cercato parecchio qui sul forum un argomento che trattasse la mia richiesta, ma non ho trovato granché se non discussioni sparse che non hanno chiarito i miei dubbi .
Finalmente, dopo tanti anni in Nikon con la mia D700 ed un discreto corredo reflex, ho deciso di passare al mondo mirrorless col sistema Fujifilm.
I motivi sono parecchi, in primis perché i 12mpx della D700 cominciano a starmi stretti, altro motivo é la leggerezza del sistema mirrorless ed ovviamente l'enorme salto tecnologico avanti rispetto a quello che attualmente possiedo .
Sono un fotoamatore "evoluto", ogni tanto mi capita di fare anche qualche lavoretto saltuario e visti i prezzi dell'usato spesso spropositati, ho pensato di orientarmi su una X-T5 ( macchina che terró forse per i prossimi 10anni ) e pian piano ampliare il corredo con quello che mi serve.
La X-T4 sul nuovo costa circa 400eur meno , ma il suo display completamente articolato non mi fa impazzire, inoltre vorrei il sensore stabilizzato, cosa che su modelli precedenti ( vedi X-T3 ) non c'é .
Prediligo gli obiettivi fissi, su full-frame uso tantissimo il 20mm e saltuariamente un 24-120/f4 per i lavoretti, non uso molto i teleobiettivi e prediligo la fotografia di reportage e street .
Fatta la dovuta premessa, non potendo spendere fior di quattrini per creare un corredo completo da subito, ero orientato a prendere la X-T5 in kit per cominciare ovviamente a prendere dimestichezza col sistema mirrorless e capite le focali che mi aggradano sul sistema APS-C prendere in futuro i fissi che mi serviranno.
A vostro parere, dei due kit disponibili con 18-55 e 16-80, considerando l'esigua differenza di prezzo ( sempre a rate la comprerei :D :D ) quale si sposa meglio col sensore da 40mpx ?
Sono consapevole che forse nessuno dei due sfrutterebbe al meglio un sensore cosí denso, il 16-80/f4 come caratteristiche sarebbe confrontabile col mio 24-120/f4 su FF, dall'altro lato il 18-55 seppur vecchiotto come progetto ottico ha dalla sua un peso minore anche se ha un range sicuramente ridotto .
La mia domanda é ovviamente indirizzata a chi ha esperienza d'uso in merito con le accoppiate che ho detto.
grazie mille a tutti
23 commenti, 3218 visite - Leggi/Rispondi