olympus m5 problema focus stacking in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Novembre 2023, 14:50 Buongiorno a tutti,
vi chiedo consiglio riguardo ad un problema che riscontro con il mio set macro.
Possiedo una Olympus M5 mkII con obiettivo 60mm f/2.8 e utilizzo il kit 2 flash Godox MF12 con il trigger Godox X2T, per soggetti molto piccoli utilizzo anche tubi di prolunga e il Raynox DCR-250.
Il set funziona bene ed è molto prestante. Il problema sorge quando tento di fare un focus stacking: il primo tentativo funziona "al rallentatore" nel senso che scatta a circa 1 secondo tra uno scatto e l'altro (il che obbliga all'utilizzo del treppiede altrimenti il processo fallisce), successivamente qualunque scatto della macchina eseguito in qualunque modalità (auto, A, S, M, focus stacking o bracketing, HDR, ecc) mi blocca la macchina. L'otturatore si chiude, il display diventa tutto nero con l'icona della scheda SD lampeggiante, smette di funzionare qualunque comando (touch screen, tutti i pulsanti, leva ON/OFF) e l'unico modo che ho per ripristinare il funzionamento della macchina è di rimuovere la batteria e reinserirla. Tutto ciò mi impedisce l'utilizzo di questa potente tecnica molto utile in macro fotografia.
Mi è stato suggerito di provare a montare una scheda SD più veloce ed ho acquistato una SanDisk Extreme PRO con velocità di lettura fino a 200 MB/sec e velocità di scrittura fino a 90 MB/sec. Il problema persiste e non è cambiata la velocità del primo focus stacking (circa 15 secondi per uno stacking da 15 scatti), perciò deduco non sia un problema che riguarda la scheda SD.
Chiedo se qualcun altro ha avuto il mio stesso problema e come lo ha risolto. Qualunque consiglio è ben accetto.
Vi ringrazio in anticipo per qualunque risposta
9 commenti, 623 visite - Leggi/Rispondi