Maxi parcheggio alle tre cime di Lavaredo in Tema Libero il 01 Agosto 2024, 16:42 Ciao a tutti,
Qualche tempo fa, ho avuto l'occasione di visitare le splendide Tre Cime di Lavaredo, una delle mete più iconiche per gli amanti della montagna e della fotografia. È stata una gita fantastica, ma ho notato un problema che mi ha lasciato un po' perplesso. Il parcheggio al rifugio Auronzo, partenza per visitare il famosissimo rifugio Locatelli era pieno di auto, creando non solo un ingorgo di traffico, ma anche un evidente impatto ambientale: il rumore dei motori rompeva la pace del luogo e al posto dei prati di montagna c'era un parcheggio di centinaia e centinaia di auto e camper( mi pare di aver letto in rete che siano circa 800), che talaltro invadevano la strada continuando a fare manovre cercando un posto disponibile.
Non molto tempo dopo, mentre cercavo informazioni online, mi sono imbattuto in una petizione che propone di chiudere la strada al traffico privato e di introdurre una linea di autobus elettrici o alimentati da energie rinnovabili per raggiungere il rifugio. Mi è sembrata un'idea interessante, considerando l'importanza di preservare la bellezza naturale di questo posto. La petizione è stata lanciata per sensibilizzare le persone sui danni ambientali e promuovere soluzioni più sostenibili.
Pensavo di condividere qui il link della petizione, nel caso qualcuno di voi fosse interessato a leggere di più sull'argomento o a dare il proprio supporto. Credo sia un'ottima occasione per riflettere su come possiamo fare la nostra parte per proteggere questi meravigliosi paesaggi naturali.
chng.it/vGCLNGD9SH Che ne pensate? Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa durante le proprie visite? Mi piacerebbe sapere le vostre opinioni!
48 commenti, 1833 visite - Leggi/Rispondi