problemi nel fotografare proiezioni di animazioni in Tecnica, Composizione e altri temi il 24 Febbraio 2025, 16:59 buongiorno a tutti,
spero che qualcuno più esperto di me possa aiutarmi a capire da cosa derivano i problemi che ho avuto nel fotografare un concerto (di musica pop) durante il quale venivano proiettati, su un telo a fondo palco, spezzoni di film, fotografie e brevi clips realizzate con un sistema di intelligenza artificiale.
non ho avuto difficoltà con la proiezione di fotografie e gli spezzoni di film a parte calibrare l'esposizione, dato che il telone risultava molto più luminoso del palco: durante la proiezione le luci venivano attenuate e i musicisti suonavano quasi al buio.
invece sono state un disastro le fotografie scattate durante la proiezione delle clips realizzate con la i.a.:dal vivo erano immagini assolutamente normali, con l'aspetto di cartoons fotorealistici e colori naturali. In foto, tuttavia, i colori sono risultati a chiazze e assolutamente "sballati": in una delle fotografie, il personaggio della proiezione aveva le mani verdi, il viso grigio a chiazze rosse e il vestito di un colore diverso da quello reale. Colori innaturali e, appunto, a macchie, con transizioni violente tra tonalità diverse, che spesso risultavano pesantemente alterate.
Stavo utilizzando una reflex digitale full frame, inquadrando attraverso il mirino ottico; apertura f/4 e tempi tra 1/150 e 1/320, iso tra 5000 e 8000. Ripeto, questo problrema non si è verificato con gli spezzoni di film: nelle foto i colori sono "giusti".
ho cercato una spiegazione in rete senza trovare nulla di interessante. Grazie a chiunque mi darà indicazioni sulla causa e su come evitare o almeno attenuare il problema.
non è un problema di "banding", qui sotto i link per vedere un esempio:
dettaglio dal raw della foto (convertito in jpg senza modifiche)
drive.google.com/file/d/12d_mRZVodtHD-gq5_IceCYZsopJdG0tB/view?usp=sha frame originale proiettato
drive.google.com/file/d/1WeejIdOrSzXP1nWmb3OQbORUYPe1JTJ4/view?usp=sha grazie
stefano
4 commenti, 325 visite - Leggi/Rispondi