Mi date dei buoni motivi per NON vendere una fotocamera? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Aprile 2022, 12:03 Allerta spoiler: per introdurvi efficacemente alla questione dovrete sorbirvi un interminabile pippone introduttivo. Se siete disposti a tanto, pur di attraversare lo specchio e visitare la tana del bianconiglio, proseguite pure.
Ah... e grazie per la pazienza.
Quando, nell'ormai già remoto 2006, dopo un decennio di militanza analogica, sono definitivamente passato al digitale, stanco di trasportare poderosi corredi di ottiche fisse da cambiare ogni due minuti e ulteriormente convinto dal timore (per certi versi fobìa) di impolverare il sensore, ho preso la drastica decisione di ridurre il mio equipaggiamento all'essenziale: una reflex e uno zoom tuttofare.
Dopo i primi approcci con una Nikon D50 e una Canon EOS 450D, ho trovato la mia dimensione con una Nikon D90 e il suo 18-105, che mi hanno accompagnato per oltre un decennio di onorato servizio (ancora come nuova dopo decine di migliaia di scatti, un carrarmato).
Nel 2017, curioso di "assaggiare" la mia prima mirrorless, ho acquistato per una somma ridicola (299 euro nuova di pacca) una Canon EOS M10, che, pur con tutti i suoi limiti, si è rivelata un'ottima aggiunta per le vacanze al mare e le occasioni disimpegnate e tra poco diventerà la prima fotocamera della mia secondogenita che a 8 anni sta palesando un interesse per la fotografia che io, ovviamente, sarò felice di coltivare.
Nel 2019, intrigato dalle forme vintage delle macchine Fuji, ho deciso di provare il sistema ML della casa giapponese partendo da un investimento non troppo oneroso. Ho preso così una X-T100 con il suo 15-45, ma mi duole dire che la scintilla non è scoccata: troppo piccola per le mie mani, non sono mai riuscito ad adattarmi al menu e, nonostante fotografi prevalentemente in jpeg e Fujifilm notoriamente ne produca di eccellenti, non mi piace la dominante fredda delle immagini che non sono mai riuscito a tarare a dovere secondo i miei gusti. Per qualche mese l'ho utilizzata, cercando senza successo di farmela piacere, poi è arrivata la maledetta pandemia: per tutto il 2020 ho scattato quattro foto in croce, ho ripreso progressivamente nel 2021, ma più che insistere con la Fuji, mi è venuto naturale riprendere la mia vecchia e cara D90. A quel punto, però, i limiti di una macchina ormai datata sono venuti a galla.
Desideroso di tornare al formato pieno e preferendo evitare il mercato dell'usato, ho acquistato la soluzione più economica disponibile, una Canon EOS RP con il suo 24-105. La sto utilizzando da gennaio e devo dire di esserne assolutamente soddisfatto: ottima la resa, comoda l'ergonomia, sufficiente per le mie esigenze l'escursione focale dell'obiettivo, comodissimo il menu (al quale ero già abituato grazie alla M10). Peccato per la durata davvero infima della batteria, ma una compatibile su Amazon viene via per 17,99, quindi poco male.
A questo punto, però, collocata la D90 in pensione e la M10 nelle mani di mia figlia, bisogna decidere la destinazione della X-T100: francamente non ho particolare bisogno dei 2 o 300 euro che presumibilmente otterrei monetizzandola, quindi potrei tenerla là in attesa che mi torni lo sfizio, però, allo stesso tempo, mi trovo talmente bene con la RP e so già che difficilmente mi verrà voglia di riutilizzarla, con il rischio che si svaluti ulteriormente con il passare degli anni.
Voi cosa fareste? Per tornare al titolo del topic, mi date dei buoni motivi per NON liberarmene?
57 commenti, 2524 visite - Leggi/Rispondi