Fuji x-t5 - Problema Autofocus e luci led in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Dicembre 2025, 17:22 Salve a tutti ragazzi, avrei delle problematiche da risolvere.
Solitamente faccio foto ai miei figli che giocano a basket, sezione giovanile e spesso mi ritrovo nei palazzetti con luci Led e il fickering si nota tantissimo sia sullo schermino del live View che sul mirino, ovviamente uso l'otturatore meccanico, ma si notano lo stesso, ma quando fotografo l'effetto sparisce, ma ho paura che mi vada a incidere sulla problematica di seguito.
Di solito fotografo con il Viltrox 27 1,2 a tutta apertura, velocità otturatore a 1/800 o a 1/1000 e ISO auto. Come AutoFocus ovviamente uso il continuo con raffica veloce, mirino a punto singolo e autofocus in modalità 2. Ora, spesso, spessissimo, il fuoco va ad infinito e questo fa si che anche avendo puntato il giocatore, è solo lo sfondo ad essere a fuoco, mentre il soggetto no.
Vi capita? È un difetto della mia macchina? È normale per una Fuji? Questa cosa mi stressa molto onestamente perché sono costretto a buttare foto di per sé interessanti, ma fuori fuoco.
Grazie in anticipo
65 commenti, 1869 visite - Leggi/Rispondi