nikon d750, wi-fi, geotagging, visualizzazione foto su mappa...tanta roba! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Gennaio 2022, 15:26 Buongiorno a tutti,
come avrete capito dal titolo, ho una Nikon D750 e vorrei riuscire, attraverso il wifi della macchina, a georeferenziare le foto, in modo da poterle scaricare su computer e visualizzarle su una mappa.
Ho cercato molto in rete ma eccomi qui...
Al momento sulla mia D750 la funzione wi-fi è disattivata, devo avere cambiato qualche settaggio mentre cercavo invano di farla riconoscere dalle app sul mio smartphone Android (Nikon SnapBridge e Wireless Mobile Utility, meglio nota come WMU) senza peraltro riuscirci. Al momento il wi-fi compare nel menu della macchina ma non è selezionabile. Uno dei motivi per il quale ho comperato una D750 è la possibilità di riuscire a geotaggare le foto con l'ausilio di una app e la connessione wi-fi dello smartphone, ma visto che sembra pratica molto più complicata di quanto sperassi, ho ripiegato su una app differente (al momento uso A-GPS Tracker ma mi piace poco) che attivo appena prima di avviare un percorso, per poi scaricare su pc sia il file .gpx sia le foto ed accoppiarli tramite il software Nikon ViewNX-i. Macchinoso, eh, ma funzionicchia.
I problemi ora sono due.
Esiste un modo per visualizzare queste benedette foto, ormai georeferenziate, su una mappa? Mi serve soprattutto per gli spazi urbani, in quanto nelle escursioni in montagna non è così importante che la geolocalizzazione sia precisissima, mentre in città a distanza di qualche metro ci si può ritrovare in una via o quartiere diverso.
L'altro problema è riuscire a far funzionare il wi-fi della macchina in modo da connetterla al mio smartphone e avere già in partenza file NEF georeferenziati. Salterei il passaggio su ViewNX-i per inserire i dati di localizzazione ai file exif e non sarebbe poco.
Qualche anima pia può aiutarmi?
10 commenti, 1594 visite - Leggi/Rispondi