Mi serve una compatta di qualità? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Novembre 2021, 20:27 Ciao a tutti,
intanto mi presento, essendo nuovo del forum.
Appassionato di fotografia fin da ragazzo, mi sono sempre dilettato soprattutto in ambito paesaggistico e street.
Ho iniziato con la superclassica Canon AE-1 di mio padre, per poi atterrare sulle digitali una ventina d'anni fa (passa il tempo!).
Al momento ho un paio di compattine da battaglia, usate principalmente da mia moglie, ed una Canon della famiglia Rebel di qualche anno fa, con un discreto parco ottiche.
Ultimamente però sto perdendo interesse verso la reflex digitale, perché l'abitudine di girare sempre con uno smartphone abitua... male.
Nel senso che non sempre ho voglia (o forse non ne ho più!) di uscire di casa con il corpo macchina e le varie ottiche, sapendo di poter sempre fotografare qualsiasi cosa grazie al cellulare. Però... poi mi ritrovo spesso tantissimi scatti interessanti per la composizione ma tecnicamente pessimi per colpa dell'ottica dello smartphone.
Peraltro l'ultimo smartphone che ho è peggio del precedente dal punto di vista fotografico.
Ecco dunque che un buon compromesso potrebbe essere infilarsi in tasca una bella compatta, almeno nei week-end, a patto che però la qualità sia di gran lunga superiore a quella di uno smartphone. Stesso discorso per la flessibilità di utilizzo.
E vengo alla domanda: ci sono oggi sul mercato compatte in grado di scattare in raw per non limitare il post ed anche con ottiche che fino a qualche anno fa avremmo trovato solo sulle reflex?
Facendo qualche ricerca mi sembra che la Sony RX100 sia ad oggi il vertice di questa fascia di mercato, ma costa... come una buona reflex!
Ne vale la pena oppure c'è altro per me ad un costo leggermente inferiore senza perdere troppo in qualità?
Grazie mille!
10 commenti, 653 visite - Leggi/Rispondi