Davvero scattiamo così tante foto? in Tema Libero il 30 Dicembre 2022, 9:26 Ciao a tutti.
Riporto una riflessione in seguito ad una recente trattativa di acquisto di una fotocamera usata.
Cercavo qualcosa da convertire full spectrum. Niente di pretenzioso ma nemmeno una roba troppo vecchia.
Trovo un annuncio per una mirrorless a prezzo onesto e contatto il venditore. Non è un professionista ed ha usato questa fotocamera per foto di viaggi e paesaggio, insieme ad un secondo corpo. Ottimo.
Chiedo quanti anni ha la macchina e mi risponde che sono meno di due anni di vita. Perfetto.
Poi chiedo quanti scatti e.... Sorpresa: poco più di 100 mila.
Lì mi sono fermato. Significa oltre 50 mila scatti all'anno. Per me sarebbe un'enormità anche se scattasse tutti i santi giorni. Ma per uno che fa foto solo in vacanza? Di paesaggio? Ed ha anche un secondo corpo macchina?
Sarà che provengo (ed uso ancora molto) dalla pellicola ma 100 mila scatti sono una vita di fotografia per un amatore... O mi perdo qualcosa?
A voi la parola
90 commenti, 2438 visite - Leggi/Rispondi
Approccio minimal con Nikomat EL e Fomapan 100 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Dicembre 2022, 12:22 Buon giorno a tutti.
Negli ultimi giorni ho letto parecchi thread sul BW analogico, su sviluppi casalinghi e processi ibridi.
Qui vorrei mostrare qualche risultato di un'uscita fatta lo scorso autunno (settembre).
Corredo minimal con reflex Nikomat EL (versione per il mercato giapponese della omonima Nikkormat), ottiche il minimo indispensabile: 28 mm, 55 micro e 135 mm più uno zoom 43-86mm. Treppiedi leggero, scatto remoto a cavo, Filtri colorati circolari, un CPL, ed infine ND e GND a lastra. Come pellicola, una plebea Fomapan 100.
Sviluppo domestico e scansione del negativo con un Epson V600 e Silver Fast come programma di acquisizione ed editing.
Alcuni frame li ho anche stampati sotto ingranditore e le stampe mi hanno soddisfatto molto.
Si accettano critiche e/o consigli per il futuro
21 commenti, 966 visite - Leggi/Rispondi
Mi presento in Tecnica, Composizione e altri temi il 19 Settembre 2021, 16:12 Buon giorno a tutti.
Sono un fotodilettante della domenica, come si usa dire, da circa 40 anni. Ovviamente nato con la pellicola che ancora adopero con soddisfazione in tutte le sue declinazioni, dal negativo alle invertibili, dal colore al monocromo. Non mi appassionano i confronti tra brand, perché ormai si equivalgono tutti tra loro e perché fondamentalmente ho usato ed uso un po' di tutto in base a quel che mi serve. Come generi mi piace un po' di tutto, dalla paesaggistica al ritratto, dalla macrofotografia allo still life, dalla naturalistica all'astrofotografia.
In questo forum spero di trovare qualche occasione di scambi costruttivi di idee ed opinioni e spero di poter dare qualche buon consiglio ai giovani virgulti che sentiranno il bisogno di ascoltare.
A presto, e buona luce a tutti
26 commenti, 1207 visite - Leggi/Rispondi