Domanda ai possessori di Canon 6D e 5D Mark II in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Febbraio 2013, 17:08 Salve a tutti, sono nuova del forum, sebbene vi segua assiduamente da parecchi mesi.
Non voglio aprire l'ennesimo topic nel quale si pone la solita domanda: "è meglio questa o quest'altra macchina?" (magari citando fotocamere che l'una con l'altra non c'entrano proprio una cippa!).
Più che altro vorrei capire i reali limiti riscontrati con mano da voi utenti.
Prima di tutto, mi sembra opportuno spiegarvi le mie necessità, altrimenti i miei quesiti non avrebbero senso.
Mi sono occupata professionalmente di fotografia per circa 6 anni accanto ad un fotografo sportivo, il quale mi ha sempre messo a disposizione le ammiraglie per eccellenza di casa Canon, robuste e indistruttibili (questa informazione è importante, tra poco capirete perchè).
Da qualche tempo, a causa del suo trasferimento in un'altra città, ho pensato di continuare il lavoro per conto mio. Posseggo una 40D che per l'ambito sportivo è sufficiente, ma spesso mi sono capitati lavori per i quali necessito di migliori rese ad alti ISO. Battesimi, matrimoni, saggi di danza e chi più ne ha più ne metta.
Probabilmente voi mi direte: è facile, 5D Mark II o la nuova arrivata 6D! Non nego di essere stata ad un passo dall'acquisto della MII, fino al momento in cui ho iniziato a leggere recensioni qua e là delle due macchine (la mia fortuna o rovina, dipende dai casi).
Se avete avuto la pazienza di leggermi fin qui, le domande sono le seguenti:
per quanto la 6D offra migliori prestazioni sotto molteplici punti di vista, è realmente una macchina indicata anche ad utilizzi professionali? Sono poco convinta dalle dimensioni ridotte (e qui mi riaggancio al mio utilizzo delle ammiraglie per anni) e dal suo essere poco longeva (100.000 scatti utilizzandola per lavoro mi sembrano pochini).
Per contro, l'AF della Mark II è davvero un limite? E'un aspetto per me fondamentale, poichè non posso permettermi di fare cilecca durante un matrimonio, se voglio evitare il linciaggio. E sappiamo tutti che in chiesa le condizioni di luce sono alquanto pessime. Ho letto di molti che usano ricomporre, io sinceramente non lo faccio e vorrei evitarlo, inoltre utilizzo molto anche i punti laterali. Quindi, se l'inutilizzabilità di questi ultimi nella MII non è una leggenda metropolitana, vorrei desistere dall'acquisto.
A voi l'ardua sentenza :D !
68 commenti, 23073 visite - Leggi/Rispondi