70-200 f4 is o non is? in Obiettivi il 03 Aprile 2021, 18:15 Ciao a tutti, sto pensando di cambiare il mio sciagurato sigma 70-300 con il suddetto 70-200.
Stavo dando uno sguardo su RCE da cui non ho mai comprato ma mi ispira abbastanza fiducia.
Ora sono ad un bivio:
dai 460 ai 650 per la versione stabilizzata,
dai 390 ai 450 per versione non stabilizzata.
Vale la spesa superiore avere lo stabilizzatore?
Considero un uso maggiormente senza treppiede (di cui ancora sono sprovvisto) quindi sono orientato maggiormente sulla versione stabilizzata. Magari anche la più economica che ha dei graffi nella parte anteriore (non della lente) ma poco mi interessa se sfregiato leggermente.
Opinioni in merito?
26 commenti, 1015 visite - Leggi/Rispondi
Canon 80-200 f 2.8 in Obiettivi il 01 Aprile 2021, 9:30 Buongiorno, ho trovato in occasione con questo obiettivo un po' vecchiotto.
Possiedo una Canon 6d mk2 e tra il corredo ho un sigma 70-300 veramente molto basico.
Stavo pensando di sostituirlo con questo tele di vecchia data.
Secondo voi il cambio potrebbe avere senso? Sono spaventato dal fatto che sia un obiettivo veramente vecchio.
21 commenti, 693 visite - Leggi/Rispondi
Studio della forografia in Tecnica, Composizione e altri temi il 29 Marzo 2021, 23:15 Ciao a tutti, vista la nascita del mio primo figlio ho deciso di abbracciare nuovamente la passione per la fotografia. Quindi un po' per immortalare momenti familiari, e un po' per passione.
Rispolvero la vecchia eos 1000d dall'armadio e mi metto subito a scattare. Qualcosa però non mi va, il 18-55 kit base mi pare troppo poco performante, acquisto un 50mm 1.8 stm. Bene la qualità è migliorata, più luce, bell'effetto sfocato.
Ma qualcosa non basta ancora, decido di fare un investimento importante (probabilmente anche sbagliato) e acquisto una 6d mk2 con un 24-105 “base” per la modica cifra di 1500 euro circa, tutto nuovo.
Attendo con ansia l'arrivo del nuovo gioiellino, scatto a raffica.... (non in senso letterale, ma figurato)
Manca ancora qualcosa ai miei scatti.
Decido di leggere qualche manuale sulla fotografia, nulla di nuovo soliti discorsi: esposizione, tempi scatto, otturatore, iso, triade, bla bla bla
So come funziona la macchina, mi manca qualcosa.
Compro il libro di freeman “l'occhio del fotografo” lo sto per finire, interessante forse ho trovato qualcosa in più, tecniche compositive interessanti. Cose che si sanno inconsciamente, ma essendone coscienti si possono studiare meglio le composizioni. Basta poco per ottenere qualcosa in più.
Nel frattempo scatto, macchina performante per ciò che serve a me, obiettivi, quale più quale meno, ma non da buttare insomma (soprattutto il 50 che trovo a me preferito) ma ancora non soddisfatto decido di incolpare stavolta la postproduzione, quindi compro il libro di kelby su Lightroom che piano piano sto macinando.
In tutto ciò con il bimbo di 2 mesi e con i tempi pandemici che corrono, non sono uscito di casa manco una volta con la macchina fotografica, ho deciso di non scattare più di tanto in casa perché visti i risultati non tanto soddisfacenti rischio di buttarmi giù e abbandonare tutto.
Ho deciso di darmi allo studio, cosa mi consigliate di studiare, come mi consigliate magari di affinare qualche tecnica particolare. Come posso accrescere la mia esperienza senza uscire a scattare?
Lo studio non mi spaventa, anzi mi piace tanto informarmi, leggere. Difatti sono sempre qua che leggo le vostre discussioni
25 commenti, 1115 visite - Leggi/Rispondi