Polaris, il nuovo progetto di Benro, pensieri sparsi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Febbraio 2021, 11:58 Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto nei giorni scorsi in un interessante progetto (e forse pure ambizioso): una testa per treppiede smart e a controllo remoto. Non avrei dato importanza alla cosa se non fosse stato per il nome della marca, Benro.
Parliamo di un colosso, una marca che ha come secondo nome qualità (almeno dalle mie esperienze) e mi sono interessato un po' alla cosa indagando la campagna che hanno avviato su Kickstarter (Potete vedere ciò di cui parlo qui
polaris-smart-electric-tripod.kckb.st/4d8e1c3e ). Vedere una campagna Kickstarter di un colosso fa strano, ma nel mondo tech cinese non è una novità, già Amazfit lo fece con un modello di smartwatch.
Ho provato ad indagare e cercare di capire meglio cosa c'è dietro, il progetto sembra da un lato in stato avanzato e pronto alla commercuializzazione, dall'altra continuano ad aggiungere funzionalità alla testa, sembra come se sia un progetto portato avanti da qualcuno in privato e che l'azienda l'ha notato poi e ha deciso che aveva del potenziale commerciale (penso al progetto delle cpu threadripper di AMD, per chi ne sa qualcosa).
Cercando online ho trovato di comparabile solo le basi motorizzate di bescor e altre marchette cinesi. Riguardo invece l'aiuto dell'AI c'è un altro grande progetto Kickstarter che ha avuto successo e dunque si pone come competitor, su questo lato, con il Polaris: parlo di Arsenal (1 e 2), il quale non è proprio scarso e porrà numerose sfide a Benro, specie dal momento in cui la meccanica e l'elettronica sono un conto, lo sviluppo software ben altro.
Personalmente sarei felice di vedere cosa tirano fuori, sono molto fiducioso sul controllo da remoto e sulla parte motorizzata (comunque parlano di 7kg di portata, mica poco per una testa di treppiede, e precisione di 0.01°), sul software ho più timori ma d'altra parte sono funzionalità più per chi non ha tutte le capacità per fare certi scatti.
Il prezzo non è poca cosa, ma facendo due conti tra qualità Benro, funzionalità e quel che c'è in giro, direi quasi che sono stati onesti.
Sarei interessato a sapere cosa ne pensa qualcuno con magari più conoscenze, a presto!
8 commenti, 717 visite - Leggi/Rispondi