Passare da omd e-m10 mk3 ad e-m5 mk...? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 27 Febbraio 2025, 2:03 So che c'è un thread simile già aperto in precedenza da un altro forumer, ma le mie motivazioni sono diverse: la e-m5 ha funzioni che la mia attuale e-m10 mk3 non ha e che mi tornerebbero molto utili per macrofotografia come il tethering, il focus stacking in-camera, lo schermo completamente orientabile ed infine la tropicalizzazione.
L' indecisione sta nello scegliere la mk2 con corpo in magnesio piuttosto che la mk3 in plastica, peraltro più leggera ma più costosa (un centinaio di € in più nell' usato)
Cerco quindi dei buoni consigli, come sempre ne ho ricevuti quelle poche volte che ho chiesto dei pareri da voi esperti.
1 commenti, 183 visite - Leggi/Rispondi
OM System omd-e10 mk3 : tethering in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 20 Febbraio 2025, 19:12 Ciao a tutti
Vorrei collegare la mia fotocamera al pc per fare macro o scatti astratti, non riesco a capire se esiste un software (gratuito possibilmente, oppure photoshop del quale ho una vecchia licenza) che me lo permetta ma soprattutto se la m10 permette questa funzione.
Grazie per le risposte.
4 commenti, 353 visite - Leggi/Rispondi
Olympus 60mm Macro, domanda particolare (confezione) in Obiettivi il 14 Febbraio 2025, 16:02 Buongiorno a tutti
Ho una domanda un pò strana da farvi: avrei intenzione di acquistare prossimamente il suddetto obbiettivo usato (visto il costo del nuovo per me non sostenibile); cercando tra le varie offerte mi è capitato di trovarne due versioni: una con la confezione 'olympus pen', scatola di colore bianco avente fascia laterale con immagini a colori, ed una completamente nera, senza immagini ma solo con le scritte bianche; entrambe riportano come descrizione del modello 'Olympus Zuiko Digital ED 60mm f/2.8 Macro'.
Sapete dirmi se ci sono differenze fra i due obbiettivi ? dalle immagini in dettaglio pare di no, ma chiedo un parere dai più esperti.
Grazie
10 commenti, 592 visite - Leggi/Rispondi
Vorrei passare per praticità da una reflex ad una mirrorless... in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Ottobre 2024, 19:00 Buonasera a tutti
Come da titolo, per uso amatoriale come foto in vacanza e qualche street mi sono stufato di portarmi dietro la 4000D con il sigma 18-250, anche se non pesantissimi ma comunque ingombranti e poco pratici (lo scopo principale è la vacanza, non la fotografia perchè mi identifichiate meglio).
scatto 3-400 foto all'anno, per cui non vorrei acquistare niente di sofisticato e non necessariamente recentissimo; mi rivolgerò verso un buon usato anche se comunque i prezzi che chiedono non sono così a buon mercato; mi sono imposto un limite di budget che non superi i 500€, meglio meno che di più, mi accontento di obiettivo kit anche se mi piacerebbe un tuttofare sicuramente non spinto come quello che ho adesso perchè vedo che non scatto quasi mai con le focali più lunghe.
Quello che non mi piace dell'attuale setup è che le foto risultano poco brillanti ed i colori poco vivaci, a meno che vi siano condizioni di tempo ideali.
Quello che vorrei sicuramente è il mirino.
Avevo addocchiato la M50 per stare in casa Canon e rientrare nel budget, ma mi piacerebbe molto una Fuji: però usate superano anche di molto il budget.. mi intrigherebbe anche la Olympus OMD EM10 visto che 30 anni fa ne avevo una analogica.
Attendo un vostro consiglio, spero di avervi detto tutto quello che serve senza risultare logorroico; grazie a chi leggerà.
67 commenti, 3379 visite - Leggi/Rispondi
consiglio su sigma 18-200 'prima versione' usato per canon 450d in Obiettivi il 20 Febbraio 2021, 9:40 un saluto a tutti, sono nuovo del forum (e della fotografia con reflex).
premessa : ho una vecchia 450D acquistata su ebay con il 18-55 kit ed un sigma 28-80: avrei intenzione di venderli e prendere il sigma 18-200 prima versione come unico obiettivo universale che si trova attorno ai 100-150 euro (mio budget limite); l'attuale versione le cui recensioni sono ottime costa però troppo, altrimenti non avrei avuto dubbi.
lo utilizzerei in vacanza e qualche scatto macro senza pretese particolari, per non portarmi dietro borse e obiettivi diversi anche se più validi.
la vedete una scelta sensata, tenendo ben presente il mio livello 'entry' ? per migliorare poi, se la passione sboccia, c'è sempre tempo...
accetto volentieri anche consigli su eventuali alternative sempre sulla stessa tipologia di focale e prezzo.
grazie
1 commenti, 311 visite - Leggi/Rispondi