Monitor 27'' su Mac Mini M1 in Computer, Schermi, Tecnologia il 10 Novembre 2021, 13:51 Ciao a tutti.
Sono in procinto di aggiornare il setup con il quale post produco le mie foto. Andrò su un Mac Mini M1 (16GB) e devo associargli un monitor adatto rimanendo su un budget di 350/400€, magari approfittando del black friday che è alle porte. Dopo aver letto svariati topic e visto video recensioni sarei arrivato a dover decidere tra l'Asus Pro Art PA278QV e il BenQ2700Q. Quale dei due consigliereste? Esistono altri prodotti altrettanto validi in quella fascia di prezzo? (considerate che la fotografia è solo un hobby e al momento devo trovare un compromesso tra costi e qualità).
4 commenti, 836 visite - Leggi/Rispondi
sony a7iii. zoom standard o focale fissa per chi arriva da apsc? in Obiettivi il 29 Dicembre 2020, 23:03 Premetto che sono nuovo, anche se qualche volta ho seguito in modo passivo le discussioni sul forum. Se con questa mia discussione vìolo qualche regola chiedo ai moderatori di chiudere l'argomento. Se i miei quesiti sono sentiti più e più volte siete liberi di "insultarmi" e/o rimandarmi ad altre discussioni.
Sono un appassionato, non un professionista.
Sono abituato a portarmi dietro la macchina sia per le uscite brevi (trekking/escursioni, spiaggia, montagna, città) sia per viaggi più lunghi. Mi piace documentare ciò che vedo, senza una particolare predilezione per una tipologia di scatti. Paesaggi, persone, dettagli dei luoghi visitati.
Do molta importanza al peso e agli ingombri della attrezzatura tanto che negli ultimi due anni ho utilizzato una configurazione
MOLTO basic. Una Sony A6000 con Sigma 30mm 1.4 DN DC, niente di più (In passato utilizzavo DSLR Nikon D3300 con obiettivo kit 18-55 + Tele Tamron 70-300).
Da qualche giorno però mi sono deciso a passare a FF ed ho acquistato la Sony A7III. So che dovrò abbassare leggermente le mie pretese in termini di pesi e ingombri dato che sono intenzionato a costruirmi un parco lenti leggermente più vasto rispetto al mio ultimo setup. Sono indeciso con quale obiettivo iniziare..
Mi sono trovato molto bene con la focale fissa. Luminoso, facile da trasportare ovunque. Mi ha insegnato a "muovermi" anziché utilizzare lo zoom in modo scriteriato per ottenere gli scatti che volevo.
Raramente ho sentito la necessità di avere anche una lente zoom durante le mie uscite. Credo di aver sentito più la mancanza di un tele.
Mi sarei quindi orientato sull'acquisto di una focale fissa. Ma non so proprio quale.. Vista la mia esperienza passata ero propenso per:
Sony FE 24mm f1.4 GM - è troppo ampio il salto da un 30mm APS-C a 24mm FF?
Sony FE 35mm f1.8
Dato che non voglio lasciare niente al caso ho analizzato anche la possibilità di prendere uno zoom standard come 24-70 GM, ma sono scoraggiato dalle dimensioni e dal peso. Meglio optare per qualcosa di più leggero, a discapito di un apertura focale massima meno ampia? O meglio lasciar perdere e acquistare due lenti fisse che coprirebbero i due estremi (più o meno) dello zoom?
Visto il passaggio ad A7III potrei vendere la mia vecchia A6000 e SIGMA 30 1.4 per finanziare, almeno in parte, l'acquisto delle nuove focali? O potrebbe tornarmi utile in qualche situazione?
Grazie in anticipo a chiunque saprà fornire informazioni e consigli ad un appassionato (e abbastanza ignorante in materia) come me.
21 commenti, 1125 visite - Leggi/Rispondi