Mirrorless come secondo corpo macchina da viaggio in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 13 Aprile 2025, 18:01 Ciao a tutti,
Parto dal presupposto che rimango amante delle reflex e ho una D850 con varie ottiche che uso per lavoro, di dimensioni abbastanza importanti. È da un po' che penso di prendere un secondo corpo macchina con un obiettivo utile per lo street da portarmi in giro quando vado a fare viaggi di piacere, magari con la mia compagna. Proprio quest'ultima insiste per questa idea perché, lo ammetto, spesso e volentieri devo rinunciare a viaggiare con la mia Nikon dato l'ingombro del corpo macchina e dell'obiettivo (il più versatile che ho è un 24-70, sennò un 55 macro per contenere le dimensioni). Non voglio passare per un pesac..o, ma viaggio parecchio con compagnie lowcost e non posso occupare metà bagaglio a mano con l'attrezzatura fotografica. Ho deciso, dunque di esplorare un po' il mondo mirrorless.
Essendo alla ricerca di un secondo corpo macchina "da battaglia" e da usare quasi esclusivamente per diletto, non posso escludere le aps-c. Anzi, per ragioni economiche mi sa che posso permettermi solo quelle. Può comunque accadere che in qualche viaggio mi capiti di dover fare qualche foto per lavoro non prevista, ma può cavarsela benissimo anche una buona aps-c, se ben usata. Il budget non è altissimo diciamo che vorrei fermarmi intorno ai €500, compresi di obiettivo.
Ho visto questa Canon R100 con un 18-45, prezzo interessante, qualcuno l'ha provata?
Mi piaceva, altrimenti, rimanere in Nikon, magari con una Z50 usata. Ho visto che in questi giorni è in offerta nuova a €699 con un classico 16-50vr. Devo ammettere che ci sto facendo un pensierino anche se supera un po' il budget.
Che ne pensate? Avete altri consigli? Naturalmente sono aperto, anzi apertissimo, al mercato dell'usato.
7 commenti, 366 visite - Leggi/Rispondi
Macro Nikon per statuette in bronzo in Obiettivi il 12 Ottobre 2023, 8:02 Buongiorno a tutti. Devo fotografare dei bronzetti di altezza massima di una trentina di centimetri. Dovrò anche avvicinarmi molto e riprendere dei particolari. Stavo pensando ad un'accoppiata nikkor af-s 60 mm micro con flash macro (magari con un diffusore per evitare il riflesso violento sul bronzo), il tutto da montare sulla mia D850. Voi che ne pensate? Avete altri consigli? Grazie mille
5 commenti, 315 visite - Leggi/Rispondi