Fuji x-t30: Tamron 17-70mm f/2.8 o Fujifilm XF 18-120mm f/4? in Obiettivi il 14 Gennaio 2025, 11:02 Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di una nuova lente per la mia Fuji X-T30, che al momento utilizzo con l'obiettivo kit. Vorrei qualcosa di più versatile, soprattutto per viaggi, vacanze ed escursioni. Principalmente scatto foto, ma occasionalmente mi piace anche registrare qualche video.
Sono indeciso tra il Tamron 17-70mm f/2.8 Di III-A VC RXD e il Fujifilm XF 18-120mm f/4 R LM PZ WR.
Il mio dubbio principale riguarda il compromesso tra luminosità e lunghezza focale:
Il Tamron ha un'apertura costante di f/2.8, che mi attira molto per gli scatti serali mente ol 18-120 offre una gamma focale più ampia e maggiore flessibilità, ma temo che l'f/4 su una X-T30 possa costringermi ad alzare gli ISO troppo spesso, soprattutto in interni o in condizioni di luce non ottimali.
Un altro punto importante è che per motivi di budget e logistica voglio mantenere il kit il più leggero possibile, evitando di dover aggiungere troppe lenti. Come obiettivo fisso, prenderò sicuramente il XF 27mm f/2.8, che ho già provato e apprezzato, ma mi serve una lente zoom versatile per coprire il resto delle esigenze.
C'è qualcuno che ha esperienza diretta con uno di questi obiettivi (o meglio ancora, con entrambi) su una Fuji APS-C? Come si comportano in termini di qualità ottica e praticità d'uso per il tipo di situazioni che ho descritto?
Grazie in anticipo per i consigli!
6 commenti, 303 visite - Leggi/Rispondi