Scelta fotocamera compatta in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Febbraio 2025, 23:38 Buonasera a tutti. Sono ad un dilemma. Fotografo già da anni. All'inizio tanti anni fa avevo un corredo Canon 5d e ottiche varie poi ho dovuto venderlo per mancanza di lavoro. Un po' di anni dopo mi sono finalmente riuscito a regalare una nuova macchinetta e siccome non avevo bisogno di varie ottiche ma più di portabilità e comodità, da sfruttare tutti i giorni, nei viaggi etc. Così ho preso una x100v e l'ho tenuta per molto tempo. Dopo un po' però i file fuji un po' troppo "caratterizzati" mi stavano un po' stretti diciamo. L'ho usata molto spesso con l'aggiuntivo che la rendeva 28mm.
Poi per un progetto diverso ho deciso di vendere il corredo fuji e ho preso una alpha 7III con 24_105 F4. Poi il progetto è saltato e ho dovuto di nuovo vendere per problemi economici diciamo. Della Sony non ho apprezzato il menu, però sicuramente i file FF e anche in un certo senso neutri non mi sono dispiaciuti. Però ho continuato a pensare che per me la portabilità, leggerezza, comodità, per il tipo di foto che mi piace fare se non ho progetti da portare avanti è tutto. Così eccomi qui di nuovo a fare una scelta, visto che sono riuscito a mettere da parte qualcosa per finalmente tornare a scattare.
Ora ho selezionato qualche cosetta che potrebbe fare per me, soprattutto per il budget (una leica q2 purtroppo non posso permettermela ?).
Ho pensato alla Ricoh gr III perché anche se apsc pare sforni degli ottimi file, anche se non ha mirino, ma la posso davvero sempre portare con me senza problemi. Certo la vedo un po' "delicata" e questo un po' mi fa paura perché mi trovo spesso a scattare nella natura(spiaggia etc.) e mi spaventa un po'.
L'altra pretendente al momento è una Sony rx1r che seppur datata pare reggere ancora il confronto vista l'accoppiata FF e ottica Zeiss. Però è un 35.. forse preferisco un 28.
Però volevo chiedere se qualcuno potrebbe aprirmi ad eventuali alternative, perché ho valutato tante cose. Ma ad esempio non voglio un sensore 4/3 perché a sto punto prendo uno smartphone con fotocamera migliore del mio pixel 6, cioè...vorrei fare una spesa che valga la resa ecco. Se mi voglio stampare un qualcosa di grande per casa vorrei poterlo fare senza ritrovarmi con qualcosa di soddisfacente.
Mi scuso per la spiegazione logorroica, però dovevo spiegare bene le cose ?
Attendo consigli aperto ad ulteriori idee che possano aprirmi qualche visuale nuova. Grazie a tutti
PS: la rx1r Mark 2 non è nel mio budget purtroppo, e la Ricoh gr 4 pare non arrivi mai ahahha altrimenti penso che la prenderei seriamente come alternativa...se avesse almeno lo schermo tiltabile e un minimo di "resistenza" migliore anche se non la tropicalizzazione
15 commenti, 1190 visite - Leggi/Rispondi