Consiglio attrezzatura per progetto macro specifico in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 23 Ottobre 2020, 20:36 Ciao a tutti, premetto che questo post potrebbe risultare un po' confusionario ma d'altronde lo scrivo sperando possiate aiutare a schiarirmi le idee.
Ho in mente un progetto che vorrei realizare con foto macro in digitale; avendo a disposizione solo camere analogiche dovrei acquistare tutto il necessario con un budget limitato,
preferibilmente mirrorless .
Nello specifico, vorrei scattare in studio superfici piane ( o con pochi mm di spessore) di circa 4x4 cm in ratio 1:1, e anche "dettagli" delle stesse in ratio 2:1, in tethering con Capture One (che supporta solo Fuji, Sony, Nikon, Canon) per poi stamparle 30x30 cm.
Vorrei capire qual'è la soluzione più vantaggiosa economicamente, considerando che per ora mi interessa di più iniziare a scattare che altro; non riesco a uscirne pensando se puntare su full frame o aps-c, lenti dedicate o tubi di estensione e/o reverse ring. O se lasciar perdere le mirrorless e indirizzarmi sulle reflex. Oppure trovare un'alternativa a Capture One e prendere in considerazione altre camere. Insomma c'è tanta carne al fuoco..
L'infimo parco ottiche (tutto analogico) che mi è rimasto per 35mm è il seguente: 20mm 2.8 Nikkor, 28mm f/3.5 PC-Nikkor, 28mm 2.8 Canon FD, 50mm 1.8 Canon FD.
Ogni idea e consiglio è ben accetto!
Grazie
2 commenti, 326 visite - Leggi/Rispondi