Prosegue il viaggio della nave scuola, cercasi marinai in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 29 Dicembre 2020, 10:23 Ciao! Eccoci qui, proseguiamo dal topic precedente che era questo
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3799852 Il riassunto delle puntate precedenti è che pensavo di approcciare alla fotografia con un primo acquisto tipo mirrorless, poi ho seguito i vostri consigli e ho preso una reflex.
Però nuova, perché occasioni vere non me ne sono capitate come usato, e quindi ho scelto una Canon 800d in offerta.
Monto ottica kit 18 55 stm.
Ora per navigare in questo mar, forse mi occorre un monitor,ma ho già letto pagine varie qui su Juza, e mi approccerò alla PP col software di Canon.
La mia perplessità rimane un po' sul discorso dei colori, su sRGB e Adobe, perché sono discromatoptico e tutte ste sfumature già non le riconosco nella realtà.
Pensavo quindi che gioco forza il mio spazio creativo sia da ricercare maggiormente in ambito bianco e nero....
Mi sto sbagliando? Avrò difficoltà a riconoscere a monitor delle gradazioni ciano ad esempio, come ho visto fare ad alcuni qui?
In ogni caso continuiamo assieme qui questo percorso con la nave scuola, in cerca di marinai, nostromi, mozzi e capitani.
Saluti!
1 commenti, 332 visite - Leggi/Rispondi
Auguri di buon Natale e buon 2021!!! in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Dicembre 2020, 14:21 Auguri a tutti! Tra tante chiacchierate e discussioni, non perdiamoci l'essenziale, quello che di solito siamo abituati a cogliere nei nostri scatti, che poi è invisibile agli occhi.
Auguri, pace e serenità!
Andrea (ghghost)
4 commenti, 386 visite - Leggi/Rispondi
Dai consigli x nave scuola (presa Canon 800d) a monitor e PP per daltonici in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 06 Dicembre 2020, 11:15 TOPIC AGGIORNATO, HO PRESO UNA CANON 800D.
Più avanti di qualche pagina si parla di monitor, post produzione e daltonismo
Ciao a tutti, ( premetto che ho modificato il post per chiarezza)
Dopo un lunghissimo periodo di studio e ricerca, dopo aver seguito tanti canali youtube famosi, la scimmia per l'acquisto di un primo corpo macchina si fa impellente.
In due anni ho cambiato opinione moltissime volte, ma forse e sottolineo forse...ho anche maturato un criterio decisionale abbastanza buono per potermi orientare adesso.
Sarebbe il caso diprendere una ex top di gamma piuttosto che l'ultima entry level, visto che i comandi immediati tipo rotelle dedicate eccetera sono un toccasana per chi deve imparare?
Avevo puntato anche su una Canon 5d Mark I ma al momento però il mercato è risalito e forse non mi conviene più. Scartata la fascinosa, adesso mi dis-oriento verso mirrorless, non tanto per le features, quanto per il discorso didattico che you get what you see,. Ottieni ciò che vedi, quindi si capisce tutto subito e prima, diciamo in diretta mentre spippoli, andando a regolare uso, aperture e tempi, senza aspettare di aprire il file sul PC.
Avrei adocchiato Fuji...
Tipo fuji xt1, pari al nuovo, con 2 anni di garanzia e ottica pari al nuovo 18 135 tropicalizzata e stabilizzata, per un totale di 850 euro circa.
Oppure...che so... magari 500 euro una olympus em10 mark II con due ottiche in kit, ma tutto nuovo ( estrema portatilità)
Davvero alla fine, come posso capire quale mi conviene di più?
(Non so che genere mi appassionerà al momento )
(E' sempre meglio corpo tropicalizzato?)
(Siccome ho modificato tutto il post, mi apro anche a reflex prosumer tipo canon 70D o 80D, oppure Nikon serie 7000)
(Capitolo a parte per Pentax, sono aperto al confronto)
Grazie a tutti
211 commenti, 8510 visite - Leggi/Rispondi