Quale obiettivo per video macro/micro? in Obiettivi il 12 Settembre 2020, 23:31 Salve a tutti,
sto cercando un obiettivo con rr di almeno 1:1 per fare dei video macro (anche micro, visto che si parla di animaletti molto piccoli) con soggetti in movimento. Sapete suggerirmi qualcosa?
Grazie mille.
7 commenti, 316 visite - Leggi/Rispondi
Qualche consiglio per video macro/micro? in Obiettivi il 06 Settembre 2020, 21:34 Salve a tutti, avrei bisogno di un po' di consigli.
Premetto che sono davvero super dilettante.
Vorrei fare dei video sul mio acquario, nulla di super professionale, non devo vendere nulla, ma la mia intenzione sarebbe quella di fare un canale su youtube, stile mini documentari (sono una biologa, ma purtroppo non una fotografa). Vorrei quindi una qualitá decente, qualcosa di piacevole da guardare.
La fauna all'interno del mio acquario é piuttosto varia e vi sono animale piccoli anche 1 mm.
Parliamo quindi di macro e micro.
Possiedo una sony alfa 6600. Mi manca tutto il resto.
Ho cercato qualche tutorial su internet, ma li trovo solo sulla fotografia, non sui video.
Come ottica pensavo di prendere una nikon nikkor 60 mm (avete altro da consigliare che possa fare al caso? Meglio l' 85 mm stabilizzato? O troppo lunga per le micro?). Poi, tubi di prolunga (o meglio soffietto? Extender?). Tenete di conto che il soggetto puo' essere attaccato al vetro o un po' più distante.
Ovviamente un cavalletto (da prendere anche questo. Mi hanno consigliato un benro in carbonio, che sta sui 140 euro -il consiglio del carbonio l'ho preso in considerazione poiché potrei anche portarmelo dietro nelle uscite). Avete, inoltre, da consigliarmi una slitta per muovere avanti e indietro la camera, per prendere il fuoco quando l'animaletto protagonista della ripresa si muoverá e quindi dovrò girare la camera perdendo cosí il fuoco? Pensavo anche ad una testa per il cavalletto adatta alle riprese (chiedo a voi anche per questa). Infine, mi chiedevo se esiste qualcosa di specifico per manovrare la camera sul cavalletto in tutte le direzioni.
Per tutto, vedrò di trovare nell'usato.
So che mi aspetta un lavorone (anche a livello di studio), ma dato che sono decisa a farlo, vorrei i vostri consigli per non spendere soldi su attrezzatura poco idonea allo scopo e poi accorgermi di aver bisogno di altro. Con la giusta attrezzatura potró subito mettermi a far pratica.
Grazie mille e complimenti a tutti voi, le gallerie fotografiche sono sublimi.
0 commenti, 90 visite - Leggi/Rispondi