Obbiettivo fisso in Obiettivi il 06 Settembre 2020, 11:26 Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da poco ma sbircio il vostro forum da molto.
vi pongo una domanda un po' personale ma confido nella vostra esperienza
Finalmente dopo anni ho comprato una m4/3, una Olympus omd em10 Mark II in kit con obiettivo 14-42.
Adesso che è passato un po' di tempo mi piacerebbe associare un obiettivo fisso abbastanza versatile che spazi un po' di più come campo visivo dei 14 mm e magari non compreso nel range 14-42mm.
per darvi un'idea dei miei scatti li definirei di reportage (?) in interni ed esterni, foto scattate per strada e qualche panorama quando mi si presenta l'occasione.
Le possibilità che mi offre il mio obbiettivo le sfrutto abbastanza tutte, dal 30 in giù soprattutto. con certezza posso dire che non mi capita mai di fare macro o ritratti in cui ci sia il faccione a occupare tutta la foto, l'effetto nasone-grandangolo non è un problema (poi in caso userei il 14-42).
io avevo addocchiato:
il 12 mm zuiko - mi ha fatto una bella impressione, costosino però (sono alle prime armi, non vorrei spendere cifre esorbitanti). le foto che ho trovato scattate con questo obbiettivo sono tutte di esterni ampi (panorami e strade larghe), mi sarebbe piaciuto vedere scatti fatti in ambienti più piccoli, o più vicini al soggetto...è quindi troppo deformante utilizzarlo in una stanza ad esempio?
il 17 mm zuiko - scelta più economica, si ritorna però dentro al 14-42 come range, vale la penamrispetto al 12?
avete consigli su altri obbiettivi? non dev'essere per forza olympus.
è azzeccato il grandangolo per il genere di foto che vi ho descritto? ''fotoreportage'' ecc.
- domanda in più, voi che ne pensate di comprare un adattatore per poter utilizzare un 50 mm pentax e un 70-210mm mi pare.
raddoppierebberò come focale, un 140-420 mi spaventa già così, però son abbastanza curiosa
15 commenti, 1176 visite - Leggi/Rispondi