Estensioni Garanzia Sony in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 17 Giugno 2020, 18:16 Dopo aver vissuto varie vicissitudini tra Dipartimento Garanzia di Sony, venditori, contratti e accordi vari provo a fornire degli elementi di chiarezza per chi dovesse averne bisogno.
Ci sono due tipi di estensione di garanzia Sony Digital:
1. Estensione solo temporale
2. Copertura completa (anche danni accidentali)
La prima "Estensione solo temporale" può essere acquistata contestualmente all'apparato che si intende coprire con l'estensione oppure successivamente. E' applicabile solo ai prodotti acquistati in Albania, Austria, Belgio, Bosnia-Erzegovina , Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Islanda, Italia, Kosovo, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Montenegro, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia e Regno Unito. Possiede validità a decorrere dalla scadenza dei due anni di garanzia previsti dalla normativa italiana, quindi se si acquista un'estensione "+1" vuol dire che allo scadere del secondo anno dalla data di acquisto si potrà godere di un ulteriore anno di garanzia da parte dell'assistenza Sony. Si acquista la card con il codice di attivazione, si registra online seguendo le istruzioni riportate e si riceve il contratto di estensione di garanzia
La seconda "Copertura completa - danni accidentali"
Anch'essa può essere acquistata contestualmente all'apparato che si intende coprire con l'estensione oppure successivamente ed è applicabile ai prodotti acquistati negli stessi stati sopra riportati. La validità però decorre, diversamente dalla precedente estensione temporale, a partire dalla data di acquisto quindi non si aggiunge ai due anni estendendone la durata con la copertura danni accessoria ma ha validità dalla data di acquisto, si sovrappone ma non si aggiunge ai due anni di legge. Molti venditori continuano a riportare un'informazione errata affermando che tale garanzia si somma alla durata di quella di legge, non è così.
Può essere attivata entro 365 giorni dall'acquisto del prodotto a cui è destinata ma possiede due modalità di attivazione:
1. se si acquista insieme al prodotto da garantire è subito attivabile e usufruibile.
2. se l'estensione viene acquistata in un secondo momento, la garanzia viene attivata da Sony dopo 30 giorni dalla registrazione della garanzia stessa, per evitare che il servizio di copertura sui danni accidentali venga usufruito a seguito di un danno fisico già presente sul prodotto. Ad esempio se si acquista separatamente e si attiva il 15/06/2020, la garanzia sui danni accidentali sarà applicabile a partire dal 15/07/2020.
Alcuni siti riportano erroneamente, ad esempio, che "...L'ATTIVAZIONE DELLA COPERTURA VA ATTIVATA A PARTIRE DA 30 GIORNI DOPO L'ACQUISTO DEL PACCHETTO..." informazione non corretta perché bisognerebbe specificare che la copertura "si attiverà a partire..." non che "va attivata", altrimenti chi la acquista potrebbe essere indotto ad attendere 30 gg. mentre non ce n'è assolutamente bisogno.
Altra questione molto importante, vari venditori hanno in catalogo delle Garanzie Sony definite "per kit Alpha" oppure per "kit corpo + obiettivo", il dipartimento Sony Garanzia informa che semplicemente tale formula non esiste, ogni card contiene un singolo codice che può essere utilizzato per un singolo prodotto.
Spero che il riassunto di cui sopra possa essere un utile contributo rispetto un argomento sul quale, purtroppo, non c'è grande chiarezza.
13 commenti, 1338 visite - Leggi/Rispondi