Consigli teorici e acquisto per neofita in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 05 Giugno 2020, 13:55 Ciao a tutti.
Volevo avvicinarmi al mondo della fotografia e della produzione di video, con la premessa che non ho esperienza, non conosco assolutamente nulla, e mi servirebbero alcuni consigli.
Come primo aspetto e consiglio, come tutto vorrei apprendere le basi necessarie per poter capire il perchè su fare una determinata scelta a discapito di altre, su come e quale attrezzatura utilizzare, sulle impostazioni da impostare e via dicendo. Ho visto che ci sono una moltitudine di guide, video corsi, corsi dal vivo, libri su come approcciarsi al mondo dell'acquisizione di foto e video. E non saprei come destreggiarmi.
Il secondo consiglio ricade sull'acquisto del corpo e relativi obiettivi, con cui prendere confidenza, fare pratica e cercare di applicare un pezzo alla volta quello che è l'aspetto teorico. Inizialmente avevo pensato a un investimento, duraturo nel tempo, spendendo di più (Fujifilm xt3/xt4) per acquistare un prodotto di fascia alta. Poi pensandoci meglio, sono giunto alla conclusione che non saprei neanche sfruttarlo un prodotto del genere. Preferirei acquistare sul nuovo. Non me intendendo, però cercavo un prodotto che mi permettesse di registrare video anche in 4k o per lo meno, che mi garantisca di potermi divertire con l'esecuzione di slow motion con il full hd. Mirolless o reflex è indifferente, anche se sarei più propenso per la prima opzione per questioni di volume e peso. Vorrei portare il corpo e relativi obiettivi con me per viaggi, passeggiate e uscite in moto. Alla fine mi ero fermato su dei corpi come la Sony a6100 o la Canon m50.
Infine non meno importante, ma è la parte che mi preoccupa di meno, volevo raccogliere qualche feedback su eventuali programmi di foto e video editing. Non proponetemi soluzioni che prevedono la sottoscrizione di abbonamenti, sono contrario a questa soluzione di marketing da parte delle software house. Per quanto adobe sia figo, completo, ecc, passo volentieri.
Ho un ambiente Windows, quindi software per ambienti Apple sono esclusi.
Effettuando ricerche in autonomia, sono rimasto affascinato da Davinci Resovle, anche se ho ricevuto alcuni feedback positivi su Corel VideoStudio Ultimate.
Per i software sulle foto, invece non ho effettuato particolari ricerche.
Grazie dell'attenzione
5 commenti, 367 visite - Leggi/Rispondi