Mi presento in Blog il 25 Aprile 2020, 13:22 Buongiorno a tutti,
Seguo questo forum ormai da tempo trovandolo molto interessante, un'eccellente possibilità sia per chi si avvicina al mondo della fotografia e sia per chi, ormai esperto, rimane aggiornato su ciò che riguarda questo fantastico mondo, seguo da parecchio questa community ma decido solo adesso di entrarci ed insieme a voi magari trovare amici con i quali poter condividere questa passione che non ha eguali.
Mi chiamo Giovanni, nato in Sicilia 39 anni fa.... perché Without guide? Per il semplice fatto che tra alcune delle mie passioni, la fotografia ha assunto un ruolo molto importante nella mia vita, giro il mondo da circa 18 anni, negli ultimi 13 in maniere assidua, le mie mete per il 95% estere non sono mai "turistiche", ma luoghi dove sono a stretto contatto con la civiltà, cultura, modi, insomma un vivere insieme a loro, in un paese che mi ospita, da Nord a Sud, da Est a Ovest, da paesi estremamente poveri a quelli più ricchi... questi miei viaggi per lo più occupano circa sette mesi all'anno del mio tempo, a volte capita di soffermarmi perché i miei occhi hanno ancora quel desiderio di "scrivere"....
Nel periodo di "riposo" oltre ad organizzarmi per l'ennesimo viaggio mi dedico alla fotografia naturalistica e documentaristica, la natura mi rapisce, macro, paesaggi naturali, amo la caccia fotografica dove mi ha totalmente cambiato prospettiva di vedere le cose e di presentarle a chi mi chiede, fino a 10 anni fa mimetizzandomi "tiravo" agli animali con un fucile, mentre adesso con un obiettivo immortalando immagini e soprattutto scene che fanno riflettere e molto spesso pentire di aver alzato il braccio e mettere fine alla loro vita.
Perché without guide? Perché non disegno mai le mie mete prima di aver allacciato le scarpe ed iniziare un nuovo cammino, le vivo d'istinto dopo avermi detto “voglio andare”, senza guida, per il novanta percento dei casi da solo, con zaino in spalla e le mie macchine fotografiche…
No…non sono un professionista ma un'autodidatta contro le regole di chi cerca di “istruire” o di far vedere le cose con occhi non tuoi… ecco perché non ho mai partecipato ad un corso di fotografia o aver preso parte di lezioni dove scatti che raccontano le proprie emozioni vengono “corrette” da chi magari verosimilmente vive emozioni differenti.
Mi è capitato di essere stato contattato da qualche professionista conosciuto, apprezzare i miei scatti e complimentarsi. Invitato a far parte in uno dei loro corsi ma quando ho notato che “costringevano” di vedere la bellezza con i loro occhi e non di chi fa la bellezza propria, ho preferito stringergli la mano, ringraziarli per il loro invito e continuare a vedere la bellezza con i miei occhi e nella maniera di come gli occhi stessi possono scrivere bellezze.
Il mio documentarmi, istruirmi, conoscere, leggere, abbonarmi a riviste, ecc, ecc, è servito e serve solo ed esclusivamente per studiare accessori, macchine, obiettivi per imparare ad usare al meglio ciò che mi permette di dare un risultato alle mie aspettative.
Ecco perché credo fondamentale che gli unici corsi importanti devono essere basati sulle funzionalità degli accessori, imparando si quell'uso corretto ma non emozioni non tue... ma questa è solo una mia personalissima opinione, non me ne vogliate.
Lo spaziare dalla fotografia naturalistica, documentaristica, macro, strada ed altro è il risultato proprio di come si vive una libertà mentale senza guida lasciando i propri occhi di scrivere pagine di libri sotto emozioni e riflessioni proprie.
Il mio stile, per lo più è il monocromatico, il bianco nero, riesce a portarmi nel tempo, riprendendo fervidamente ricordi legati e a volte intimi.
Ecco, il mio presentare i miei scatti quando mi viene chiesto di metterli in pubblico, ai visitatori dò un foglio bianco invitando ad immaginare ciò che i miei occhi hanno scritto… dare un motivo perché nasce quello scatto e cosa trasmette loro... le uniche domande che pongono "dev'eri"... si perché non metto mai didascalie dei luoghi.
A volte piacciono e a volte no, esattamente perché ognuno vede le cose attraverso i propri occhi.
Da pochissimi giorni anch'io come molti ho deciso di affacciarmi nel mondo social dove foto possano essere visitate e magari sostenute… ma credo che mi ci vorrà del tempo poter riuscire ad inserire migliaia di scatti…
Spero che questo bel forum possa non solo continuare ad aiutare la gente ad imparare e ad arricchirsi di tecniche e metodologie, ma soprattutto continuare ad unire e far conoscere gente che racconta passione e vita.
Una buona giornata a tutti voi.
Giovanni
7 commenti, 197 visite - Leggi/Rispondi