Macro con obiettivo Irix in Obiettivi il 22 Aprile 2020, 18:23 Buongiorno,,
posseggo una Nikon D5600 con obiettivo 18-140 mi sto appassionando alla fotografia di dettaglio e ho acquistato dei tubi di prolunga Kenko, mi piace fotografare insetti ma con la mia attrezzatura devo stare troppo vicino al soggetto.
Ho letto alcune recensioni molto buone sull'obiettivo Irix 150mm f/2.8 Macro. Non ha l'AF e non è stabilizzato
Soprattutto il fatto di non essere stabilizzato mi spaventa un po'. Inoltre il prezzo non è proprio basso per le mie tasche.
Secondo voi ci sono altri macro obiettivi validi con circa la stessa lunghezza focale che, insieme ai tubi Kenko, possano dare dei buoni risultati nella fotografia di insetti e simili?
0 commenti, 154 visite - Leggi/Rispondi
Misurare ingrandimento foto con tubi prolunga in Tecnica, Composizione e altri temi il 16 Aprile 2020, 11:56 Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e spero di aver postato nella sezione giusta.
Ho una Nikon D5600 con obiettivo in kit 18-140. Ho acquistato usati dei tubi di prolunga Kenko (12-20-36).
Dalle prime prove che ho fatto, per mettere a fuoco, non sono riuscito ad avere più di 13 cm dal soggetto alla lente esterna dell'obiettivo.
Questa distanza l'ho avuta montando tutti e tre i tubi con zoom a 140 mm e focus manuale.
Ho provato a montare solo il 36 e il 20 e con zoom a 85 mm devo arrivare a circa 8 cm di distanza dal soggetto per essere a fuoco.
Con il 20+12 a 140 mm di zoom 7 cm!
E' corretto? mi sarei aspettato che montando due soli tubi mi sarei potuto allontanare di più dal soggetto (ma con un ingrandimento minore).
Inoltre ho fotografato un centimetro e con i tubi riesco a fotografare a fuoco 5,5 cm circa (lunghezza totale sul display) senza tubi fotografo circa 10,5 cm.
Con i tubi ingrandisco il doppio, è corretto?
Come faccio a sapere di quanto è l'ingrandimento della mia foto con i tubi?
Ho letto diverse cose in rete sull'argomento ma ancora non mi è chiaro.
Grazie a chi vorrà rispondere
1 commenti, 264 visite - Leggi/Rispondi