[rant] i negozi di fotografia in Tecnica, Composizione e altri temi il 14 Novembre 2019, 13:34 [premessa: questo è un rant scemo, ma anche no]
Non so come sia da voi, ma qui da me (romagna) non esistono più negozi di fotografia.
O meglio: i pochissimi che esistono sono un po' un equivalente di comprare online ma a prezzo più alto e senza spiegazioni sui modelli, se non "ormai vanno tutte bene".
Le macchine non si possono accendere "perché la batteria fa troppi cicli" (usarne una compatibile non sembra essere possibile), non si possono tenere troppo in mano e giammai smontare l'ottica "perché poi si rovina e non la posso vendere come nuova" (maddai?!), "mica mi danno le demo gratis, come faccio io?? i clienti se ho aperto la scatola mi fanno delle storie" (tenerne una per prove e dopo qualche mese metterla in vendita a poco più del prezzo del fornitore è un concetto difficilissimo).
Nei mediaworld&co è pure peggio, spesso nemmeno hanno modelli oltre l'ultra entry level.
Volendo provare un mirino di una certa mirrorless, dubbio più grande all'acquisto, è possibile solo comprando da amazon e eventualmente rimandando indietro il reso ma mi sembra uno sbattimento improbo.
Chiedo: anche da voi è così?
C'è qualche negozio in zona romagna che non vende a scatola chiusa?
19 commenti, 1692 visite - Leggi/Rispondi
AF confirm con canon e ottiche M42 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Maggio 2019, 9:44 Dunque, ho una lente m42 che monto su 7D con un anello xcsource dotato di chip.
Problema: il bip di conferma della messa a fuoco non corrisponde affatto all'immagine davvero a fuoco, sbaglia e di tanto. Ovviamente la lente mette a fuoco decentemente, ma in posizioni diverse dalla conferma della macchina.
Ho provato con le regolazioni di front e back focus in camera, ma con scarso successo.
La stessa 7D, con anello praktica-b e lente pentacon 50 1.8 funziona alla perfezione (tranne ovviamente il fuoco all'infinito).
Tendo a escludere problemi alla lente, tipo se ha subito uno smontaggio e rimontaggio barbaro, perché l'af confirm alla fin fine lavora con quello che vede sul piano focale, non gli dovrebbe interessare quello che c'è prima (e, ripeto, la lente è in grado di mettere a fuoco).
L'anello dovrebbe essere fisicamente ok, visto che a infinito funziona quindi il tiraggio è corretto.
Idee?
4 commenti, 364 visite - Leggi/Rispondi