Mirrorless, consigli per cominciare in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 26 Febbraio 2020, 13:10 Volevo tornare ad affacciarmi nel mondo della fotografia dopo tanti anni. Senza troppe pretese ma con un certo interesse. È qualche giorno che "studio" e ho deciso di puntare su una mirrorless per la portabilità e, lo ammetto, per senso estetico. Le trovo meravigliose!
Avevo quasi deciso di puntare fra una delle classiche Lumix gx 80 oppure una Olympus em10 Mark II o III, sia per la stabilizzazione, sia perché mi interessa anche la componente video.
Poi l'altro giorno vedo la galleria delle foto fatte con una Fuji xt1 (
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=fujifilm_xt1#fotoesempio ), una macchina decisamente più vecchia, non stabilizzata, con meno punti di messa a fuoco, ma con una resa meravigliosa. Le altre due mi pare facciano foto "impastate", con la fuji si vede un dettaglio e una nitidezza che mi piacciono tantissimo.
La domanda è quindi, posto che non levo ovviamente nulla alla bravura del fotografo, a livello di materiale, è merito dell'obiettivo o proprio della macchina?
La stabilizzazione è così importante? Girerei dei video senza treppiede.
Grazie a tutti!
10 commenti, 557 visite - Leggi/Rispondi