Airmax
www.juzaphoto.com/p/Airmax

avatarMirrorless, è utile il mirino?
in Tecnica, Composizione e altri temi il 21 Febbraio 2020, 20:26

Stavo notando che alcuni dicono che con le mirrorless ormai quasi non guardano più dentro il mirino, perché tanto hanno lo stesso schermo fuori e così possono anche osservare anche ciò che accade fuori la scena diciamo.

Quindi la domanda è, dato che stavo pensando alla fujifilm x-t200, a questo punto non andrebbe uguale (risparmiando un po') sulla xa7, che è simile, ma senza mirino?

Trovate ancora utile il mirino interno, o lo usate solo in particolari condizioni?

Grazie

28 commenti, 1167 visite - Leggi/Rispondi

avatarNitidezza e apertura diaframma
in Tecnica, Composizione e altri temi il 19 Febbraio 2020, 16:41

Buongiorno che correlazione c'è tra la nitidezza e l'apertura del diaframma?

Tipo la classica ottica da kit che al grandangolo ha 3.5 di apertura è generalmente più nitida a 3.5, a 22 o a una via di mezzo tipo 8?

So che dipende dall'obiettivo, però volevo sapere se esiste un discorso generale.

Grazie

99 commenti, 2803 visite - Leggi/Rispondi

avatarStabilizzatore elettronico
in Tecnica, Composizione e altri temi il 18 Febbraio 2020, 16:15

Buongiorno, mi chiedevo come funzionasse lo stabilizzatore elettronico, presente ad esempio nelle fujifilm x-t100 e x-t200.

Da quello che ho capito fa un crop dell'immagine, ma funziona anche per le foto?
Cioè invece di scattare a 6000x4000 scatta ad esempio a 5400x2700?
O e solo per i video?

Inoltre ho notato che stabilizzando alcuni video con software al pc, finché stai fermo stabilizza bene, se ti muovi tipo lateralmente scatta, perché cerca di bloccare un pezzo di inquadratura, poi lo perde e si sposta su un nuovo pezzo da bloccare e così via. È così anche nel caso di quello integrato nelle fotocamere?

Grazie

0 commenti, 35 visite - Leggi/Rispondi

avatarIso 200 minimi
in Tecnica, Composizione e altri temi il 15 Febbraio 2020, 17:56

Buongiorno, sto per passare a mirrorless fujifilm x-t100 da nikon d5100.

Tra le specifiche leggo iso da 200 a 12800, con estensione da 100 a 25600.

Perché 100 iso non sono di default?
Non dovrebbe essere ancora più pulita la foto rispetto a 200 iso?

Grazie

5 commenti, 328 visite - Leggi/Rispondi

avatarFujifilm x-t100 vs nikon d3500
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Febbraio 2020, 16:03

Aiuto, sto impazzendo.
Ho il 35mm nikon, volevo la nikon d3500, ma ora sono indeciso con la fujifilm xt100.

Perché vorrei nikon
-sono abituato con le reflex nikon e non ho mai provato mirrorless
-è la reflex più leggera
-mi piace il mio 35mm
-costa 100 euro in meno dell'altra
-la batteria dura molto di più

Perché vorrei fujifilm
-ancora più compatta
-migliore autofocus e quindi penso migliori video
-migliore iso penso
-schermo rotabile
-15mm contro 18mm di grandangolo

Aiutatemi

1 commenti, 94 visite - Leggi/Rispondi

avatarNitidezza all'aumentare dello zoom
in Obiettivi il 05 Febbraio 2020, 15:01

Buongiorno, ho una nikon d5100 con 18-105 e un 35 fisso.
La nitidezza tra i due è abissale e ho sempre pensato che aumentando il range di zoom essa andasse a scendere sempre di più, a parità di fascia di prezzo.

Ad esempio il nikon 18-55 più nitido del 18-105,che a sua volta è più nitido del 18-200 ecc.

È vera questa cosa?

Perché su dxomark il 18-105 sembra più nitido del 18-55, ma provandoli entrambi secondo me è il contrario (a parità di zoom e apertura)

20 commenti, 482 visite - Leggi/Rispondi

avatarDa nikon d5100 a d3500
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 02 Febbraio 2020, 11:05

Buongiorno a tutti.
Volevo un consiglio.

Possiedo una nikon d5100 con 18-105 e 35mm.

Mi si è rotta la fotocamera e vorrei comprarne una nuova (no usata) , spendendo il meno possibile e avevo pensato alla d3500, considerando il fatto che:

1) non ho mai usato lo schermo rotabile
2) non ho mai fatto riprese
3) vorrei una reflex leggera al massimo e la d3500 pesa 200g di meno della mia
4) scatto quasi mai oltre 50mm,quindi darei via il 18-105 per il più leggero nuovo 18-55
5) uso raramente il flash, e molto gli iso, ma la mia regge solo fino a 1600, magari la d3500, essendo più nuova regge anche i 3200 bene.

Alla luce di tutto questo, mi consigliate l'acquisto?
Oppure è un downgrade?

Non capisco perché dxo non ha testato ancira questa reflex e il nuovo obiettivo.

Grazie a tutti

11 commenti, 216 visite - Leggi/Rispondi

prov. Roma, 33 messaggi, 0 foto

  ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE 

Invia Messaggio Privato   Aggiungi Amico

Airmax ha ricevuto 145 visite, 0 mi piace

AMICI (0/100)

 ^