macro - sigma 105 1:2.8 non quello che mi aspettavo su nikon d750 in Obiettivi il 24 Dicembre 2025, 16:39 Buonasera a tutti,
sono da poco possessore di un obiettivo SIGMA 105 MACRO 1:2,8 montato su Nikon d750.
Mi ero proposto di riuscire a fare foto con un discreto avvicinamento al soggetto e quindi foto macro di insetti ecc...ma alla fine il risultato è una grande delusione.
Tecniche di fotografia lette e rilette, credo a questo punto che vi sia un problema di aspettative rispetto alla attrezzatura.
Fiori, pistilli , foglie, muschio si ok bello...ma se volessi fare insetti, goccioline d'acqua ecc..credo che con l'attrezzatura che ho adesso non riesca a esaudire quello che avrei voluto acquistando questo obbiettivo.
Essendo alle prime armi sulla foto macro, magari sbaglio le regolazioni io?
essendoci uno stabilizzatore e potendo scegliere i settaggi, infinito, 0,45mm, FULL magari sbaglio qualcosa che non conosco perchè non sono riuscito a creare conoscenza sulla tecnica ?
oppure c'è bisogno di prolunghe macro? o magari soffietti? come vi siete regolati e che cosa sto sbagliando.
grazie per chi mi risponde
4 commenti, 306 visite - Leggi/Rispondi
sigma 150/600 Contemporary su d7200 ...quale moltiplicatore mi consigliate??? in Obiettivi il 08 Dicembre 2021, 23:55 Grazie a chi mi dedicherà tempo: possiedo una D7200 da pochissimo, e sono appassionato di avifauna. Ho acquistato un Sigma 150-600 Contemporary, ma nonostante i 600mm vorrei moltiplicare l'obbiettivo, magari con 1.4 o 1.7.Ho già avuto esperienza con un Kenko 2x ultima generazione, ma era inutilizzabile, perdeva continuamente messa a fuoco e la macchina impazziva...ero costretto a chiudere tutti gli automatismi e fare tutto a mano con perdita di efficienza,micromosso impossibile da evitare e messa a fuoco che diventa un terno all'otto....forse su 100 foto, una foto non sfuocata veniva....
il problema è che perdi l'attimo, non riesci a fare quello per cui avevo comprato il 2x...
l'ho venduto subito.
in molti fotografi che fanno avifauna ho riscontrato utilizzo su ottiche nikon i Tele Converter 1.4, o 1.7 sia nikon che Sigma, ma su molti forum la compatibilità è data su ottiche nikon e non su tamron o sigma di ultima generazione.
AVETE ESPERIENZE ? siete in grado di farmi capire se sono soldi investiti bene che mi possono permettere di utilizzare il contemporary come se il moltiplicatore non ci fosse, o se devo rassegnarmi ad arrivare fino ad un certo punto e abbandonare foto di uccelli lontani?
grazie
16 commenti, 993 visite - Leggi/Rispondi