Problema AF Sigma 17/ 50 in Obiettivi il 17 Gennaio 2023, 20:17 Buonasera a tutti,
scrivo per chiedere un parere in merito al Sigma 17/50, che nel mio caso è montato su Nikon D3500.
Il dubbio riguarda delle imprecisioni dell'autofocus che ho rilevato, ma che non so a quale causa imputare.
So che che il tema dell'af di questi obiettivi qui sul forum è stato ampiamente discusso. Dopo alcune ricerche non ho trovato riscontro alla domanda che sto per porre. Nel caso ci fosse già la risposta in qualche discussione mi scuso e vi prego di indirizzarmi al link.
Ma veniamo ai fatti.
Da meno di un mese ho questo obiettivo ed ho avuto modo di testarlo in diverse condizioni.
Ho fatto dei test per i famosi problemi di front/ back focus ( camera ferma su tavolo scattando a soggetti a circa 40 cm dalla camera e posti parallelamente al sensore a distanza diversa ma ravvicinata tra loro, scattando a diverse focali e aperture, facendo più scatti per ogni prova).
Da questi test ho inizialmente escluso che ci fossero problemi di front/back focus.
Il problema l'ho constatato nell'uso sul campo.
Spesso l'AF è impreciso, manca qualche colpo. La macchina mi dice di essere a fuoco, ma quando guardo l'immagine a PC vedo che il fuoco non è dove volevo.
Però questo non avviene con costanza (come mi aspetterei se ci fosse un problema di front/ back focus).
Il problema si manifesta, come ovvio, ad f 2.8 con soggetti ravvicinati ( quindi con pdc ridotta). In questi casi, sbaglia spesso. Diciamo un colpo su cinque, o giù di lì.
Come riferimento ho solo il 35 mm f 1.8 af-s dx che manifesta raramente, quasi mai, problemi di questo tipo.
In sintesi chiedo se secondo la vostra esperienza questo tipo di problema sia dovuto appunto a front/ back focus, ad una generale accoppiata infelice macchina/ obiettivo o altro problema e quali potrebbero essere le soluzioni ( se ce ne sono).
Grazie mille!!
4 commenti, 486 visite - Leggi/Rispondi
Libri di/su Michael Kenna in Tecnica, Composizione e altri temi il 14 Settembre 2020, 20:55 Ciao a tutti,
Qualcuno avrebbe qualche titolo su/di questo autore da consigliare?
Quello che starei cercando è un libro in cui siano presenti sia le foto che commenti sulla tecnica realizzativa/compositiva o comunque che contestualizzi le opere rispetto alla sua visione della fotografia.
Grazie in anticipo
4 commenti, 406 visite - Leggi/Rispondi
Qualità stampa in Tema Libero il 12 Maggio 2020, 21:39 Ciao a tutti,
Vi scrivo per chiedere se sia normale che nella stampa su carta lucida Fujifilm i toni medio/scuri risultino molto più scuri rispetto a vedere l'immagine a video. Ho appena ricevuto alcune stampe ed ho notato questa caratteristica. Alcune foto che hanno parti importanti sui toni medio/scuri appunto sono risultate compromesse, perché riesco a distinguere molto meno i dettagli in queste aree dell'immagine.
Mi chiedevo se sia una caratteristica peculiare del tipo di stampa o se magari dipende dal tipo stampante/inchiostri che ha usato lo stampatore.
Sono le prime stampe che faccio da quando ho iniziato ad interessarmi seriamente alla fotografia e vorrei capire. Così magari in futuro mi regolo in PP per compensare.
Grazie in anticipo!
14 commenti, 469 visite - Leggi/Rispondi