Minolta Rokkor 50mm + Sony a6000 in Obiettivi il 04 Febbraio 2020, 9:33 Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di una mano per capire se sbaglio io qualcosa o se effettivamente c'è qualche problema. Ho acquistato da poco un Rokkor 50mm per la mia Sony a6000... ho sempre amato il vintage nella fotografia e quindi ho deciso di dotarmi di qualche ottica di questa categoria, per riprovare il brivido del full manual

.
Non sono neofita nella fotografia quindi... so come scattare in manuale (nonostante non sia un professionista) ma, sto avendo qualche difficoltà con la nitidezza.
Premetto che, mea culpa, non mi sono segnato le informazioni di scatto ma dalla foto che allego è abbastanza evidente che l'apertura è la massima, f1.4, visto il marcato effetto bokeh e il tempo di scatto era 1/100 con ISO 400.
Ho fatto numerosi test, sfruttando anche il focus peaking della macchina per fare un pò di prove ma, come potete vedere, la foto non è mai perfettamente nitida (dove invece dovrebbe esserlo). Avendo visto foto di altri utenti con la stessa lente e, in alcuni casi, anche con lo stesso corpo macchina, so per certo che questa lente può fare di meglio.
L'ottica non presenta difetti o funghi sulle lenti quindi ho escluso un problema di questo tipo. E' il primo vintage che utilizzo su un corpo digitale, quindi non escludo che possa esserci qualche mio errore.
Qualcuno ha qualche consiglio?
[IMG]https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3469735&l=it[/IMG]
9 commenti, 437 visite - Leggi/Rispondi