x100v notevole... in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Luglio 2021, 7:39 Ciao a tutti,
mi è da poco (l'altro ieri) arrivata la X100V presa su Amazon e devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative. Cercavo una fotocamera leggera, compatta ma con delle ottime prestazioni, da portare sempre in giro, discreta e silenziosa. La X100V soddisfa tutti questi requisiti, anche se ci sono delle piccole pecche che potevano essere evitate da parte di Fuji.
La più macroscopica è il mirino ottico: si vede nell'angolo inferiore destro un "pezzetto" di obiettivo che copre una piccolissima parte del riquadro. Mi rendo conto che non è una Leica, mi rendo conto che poi ci si abitua, però... Persino sulla mia Zorki 4 da 100€ il mirino (con telemetro vero) inquadra tutta la scena (a patto di tenere montato esclusivamente il suo 50mm)! Probabilmente sulla XPro3 questo non succede (me lo confermate?)... Poi (questa cosa viene detta da tutti giustamente) non viene dato in dotazione il caricabatterie e il kit per renderla totalmente tropicalizzato, come anche il paraluce. Diciamo che su una fotocamera con un certo costo ci si aspetterebbe uno sforzo in più da parte di Fujifilm, ma tant'è. Poi, probabilmente a causa dell'abitudine ai corpi Nikon, mi avrebbe fatto comodo un tastino che richiama il menù sullo schermo, senza dover ogni volta impiccarmi a switchare tra mirino e schermo lcd (per evitare di consumare troppa batteria tengo il monitor spento, e i menu in questo caso sono accessibili solo da mirino ottico)... Forse una volta che si sa esattamente cosa impostare lo fai una volta e basta, però poteva essere comodo poter accedere al menù su schermo con la semplice pressione di un tasto.
A parte questo 10 e lode. L'esperienza di scatto è impagabile, è veramente molto divertente e la porto sempre con me.
Ciao
Angelo
2 commenti, 561 visite - Leggi/Rispondi
Una domanda sulla Street photography in Tecnica, Composizione e altri temi il 04 Giugno 2021, 10:39 Ciao a tutti,
volevo fare una domanda sulla Street photography. Una cosa che mi frena tantissimo dallo scattare in maniera "serena" è la legge sulla privacy, legge che vuole che per pubblicare una foto online è necessario avere una liberatoria firmata da parte dei soggetti riprodotti.
Vedo nelle gallerie tantissimi ritratti, anche di "strada" e la domanda è: quando pubblicate foto avete fatto firmare una liberatoria? Cioè, se state per strada e fate uno scatto poi fermate la persona e chiedete di firmare la liberatoria?
Ciao e grazie a chi vorrà rispondere
Angelo
12 commenti, 840 visite - Leggi/Rispondi
Zoom grandangolo: Nikon 12-24 o 10-24 3.5-4.5? in Obiettivi il 05 Gennaio 2020, 9:48 Ciao a tutti!
Tra il Nikon 12-24 e il 10-24 3.5-4.5 dx quale mi consigliereste e perché?
Vedendo le foto fatte con entrambi sembrano molto buoni tutti e due...
ciao e grazie
Angelo
6 commenti, 293 visite - Leggi/Rispondi