grandangolo pentax 15 limited in Obiettivi il 04 Dicembre 2020, 20:35 Ciao a tutti,
da novellino pentaxiano (sono entrato in pentax da un paio di anni per recuperare qualche vecchio fondo di bottiglia del babbo

) cercavo un grandangolo fisso per pentax e stavo valutando il 15 limited.
Ho utilizzato il 12-24 pentax e ne sono soddisfatto, angolo di campo intrigante, buona tenuta al controluce e nitido, però non mi fa scoccare la scintilla e mi sono accorto che mi diverto molto di più con i fissi soprattutto se manuali: avere il "limite" di una sola lunghezza focale mi fa gestire molto meglio la composizione.
Sulla piazza ci sono vari grandangoli ma in ambito APSC sono quasi tutti zoom
Cercavo un grandangolo anche spinto (al massimo si può sempre ritagliare

) con una buona resistenza al flare per poter fotografare paesaggi, soprattutto albe e tramonti controluce senza patemi; dalle recensioni sembra che il 15 limited da questo punto di vista sia ottimo.
Ho letto decine e decine di recensioni e test di quest'ottica, decisamente contrastanti tra di loro:
www.lenstip.com/312.4-Lens_review-Pentax_smc_DA_15_mm_f_4_ED_AL_Limite northcoastphotographer.net/blog/files/4cfb050deed06e35eb0dca56dc7442ee www.pentaxforums.com/lensreviews/hd-pentax-da-15mm-f4-ed-al-limited.ht www.pentaxforums.com/reviews/pentax-da-15mm-f4-limited-review/introduc pentaxklub.com/test-objectif-da-15mm-f-4-ed-al-limited/ La cosa su cui resto perplesso è la risoluzione: dalle recensioni eccelsa al centro e scarsa ai bordi almeno fino a f8, con una curvatura di campo abbastanza spinta.
A me piace includere elementi del primo piano nell'inquadratura e vorrei risultassero nitidi come lo sfondo, ma non riesco a capire se sia possibile o no vista la curvatura di campo. Cioè se metto a f 8 o 11 e metto a fuoco alla distanza iperfocale (o un po' più in là per sicurezza) dovrei riuscire ad avere nitido dal primo piano (da due metri per esempio) fino ad infinito giusto? Oppure la curvatura di campo è tale da avere il centro a fuoco e gli angoli sfocati o viceversa?
C'è qualcuno che lo ha utilizzato che può illuminarmi su questa cosa? Che esperienza avete avuto? Eventualmente avete altre ottiche da consigliarmi? grazie mille a chi vorrà rispondere
Riccardo
12 commenti, 912 visite - Leggi/Rispondi