Nikon 50mm 1.8g o Tamron 90mm 2.8 Macro? in Obiettivi il 24 Novembre 2019, 22:21 Ciao, ho una nikon d600 e un obiettivo sigma 28-300 (
lensbuyersguide.com/en/lens/show/Sigma/28-300mm_f3.5-6.3_DG_MACRO ) per cui non ho particolare bisogno di un range focale specifico. Certo, non è di qualità eccelsa anzi, ma per il momento mi va più che bene. Inizio a sentire però la mancanza di un'apertura adeguata per i ritratti e per le foto in condizioni di scarsa luce. Il primo obiettivo che mi è venuto in mente è il nikon 50 1.8g, ne ho sentito parlare molto bene e dal momento che sarebbe il mio primo fisso un 50 non è ne troppo aperto ne troppo chiuso, per cui molto versatile anche al di fuori del ritratto.
Mi piacerebbe però anche un vero obiettivo macro per cui stavo pensando al tamron 90 2.8, che anche se "solo" un 2.8 andrebbe comunque bene per i ritratti e al tempo stesso mi permetterebbe di avvicinarmi alla fotografia macro. Dovrei però prenderlo usato e spenderei comunque cento euro in più.
Avete consigli da darmi in merito?
0 commenti, 145 visite - Leggi/Rispondi
Il corpo macchina è davvero importante? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Ottobre 2019, 1:45 In sostanza non capisco da cosa sia determinata la qualità di una foto. So che ci sono X valori che modificano la foto e dicono come viene fuori, ma se fosse solo così non si spiega perché una reflex di 11 anni fa come la nikon d700 continui a rimanere un porto sicuro dove attraccare e tante persone vendano la loro attrezzatura nuova per tornare da lei nonostante venga superata in pressoché tutto anche da fotocamere entry level come la d5600 o semi professionali come la d500, almeno sulla carta (so che è un ff verso un aps-c, ma era per fare un esempio). C'è chiaramente qualcosa che non torna, o no?
Se davvero è il fotografo, le sue abilità di post produzione e la sua esperienza, perché guardando le foto di una d700
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_d700#fotoesempio rimango a bocca aperta mentre quelle di una d500
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_d500#fotoesempio nonostante tante siano magnifiche non riescono a colpirmi quanto le altre? Forse non ci sono fotografi esperti che usano una d500? Possibile, ma un po' improbabile.
E al tempo stesso guardando le foto di una Pentax k-70
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=pentax_k70 si nota una chiara superiorità rispetto a quelle del modello precedente, la Pentax k-50
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=pentax_k50#fotoesempio Ho fatto tutto questo discorso per soffermarmi su una domanda, in mani non professioniste ne nuove al mondo della fotografia, quanto è importante il corpo macchina? E soprattutto quanto cambia la qualità d'immagine da una reflex ad un altra? (A parità di obiettivo)
Se c'è qualcuno che ha avuto modo di provare le due pentax, sa dirmi se c'è effettivamente così tanta differenza fra i due modelli o se è solo impressione?
Ne approfitto anche per chiedervi la vostra lista delle macchine fotografiche che producono foto più belle sotto i 1000
Grazie mille a tutti
19 commenti, 1787 visite - Leggi/Rispondi