Restituire Sony a7mkII per a7mkIII? Dubbi in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 24 Giugno 2019, 13:41 Ciao a tutti
sono un fotografo amatoriale, 90% viaggi/landscape, qualche ritratto/evento/street, no video. Vengo da Canon e ho parecchie lenti.
Stufo di portarmi a spasso la mia fidata Canon 6d, che con il 24-105 pesa uno sproposito e mi stacca il collo, ho preso su Amazon la sony a7 mkII + kit per provarla, e wow, che differenza (non solo nel peso). Ho scelto la mkII per via del prezzo allettante con la lente kit, non eccelsa ma ho visto di peggio, e anche perchè la mkIII sembra più grande e più pesante, e a quel punto potrei essere da capo.
Mi sono trovato benissimo, a parte qualche cosuccia ma vabbè, visto peso, ingombro e features...
Ora il dilemma, se restituire la mkII e passare alla mkIII, nasce da alcune considerazioni:
- batterie mkII che durano niente, costano poco ma in viaggio ricaricarne 6 alla volta può essere un vero problema.
- l'autofocus della mkIII fa spavento, visto anche con l'adattatore sigma che pensavo di prendere per riciclare ottiche canon. Mi domando se otterrei lo stesso risultato con la mkII ma non ho trovato granchè in giro. Ripeto, solo still.
- la mkII non ha il silent shoot, che a me invece può servire.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di chi le ha avute tutte e due e mi potesse aiutare a prendere una decisione. Ovviamente il mille di differenza porterebbe a casa il 24-105 Sony e non sono proprio due euro.
grazie
35 commenti, 1505 visite - Leggi/Rispondi
La giusta licenza per una foto in Tecnica, Composizione e altri temi il 09 Maggio 2012, 9:34 Ciao a tutti
ho un problema all'apparenza semplice, ma per me non lo è così tanto.
Ho scattato la foto di una piazza, che è piaciuta molto agli abitanti di quel comune. Un consigliere comunale la vorrebbe usare per promuovere un evento locale, ed io ho acconsentito all'uso senza fini commerciali a patto che si citi l'autore. Il comune ora mi chiede la liberatoria all'uso, ma quella da loro proposta è capestro. Io vorrei formulare una liberatoria all'uso della foto solo per quell'evento e senza fini commerciali, mentre per qualsiasi altro uso voglio che mi venga chiesta autorizzazione e nel caso io possa chiedere un compenso.
Ho frugato in giro ma non ho trovato niente. Potrei anche inventarmela, non sarebbe un problema, ma non vorrei correre il rischio di utilizzare una formulazione incorretta. C'è qualcuno che potrebbe indicarmi una formula corretta (anche link) sia in termini di legge che in termini di protezione del mio diritto d'autore?
Grazie
7 commenti, 1717 visite - Leggi/Rispondi