Anche io devo ormai sostituire il mio vecchio pc desktop... in Computer, Schermi, Tecnologia il 02 Novembre 2024, 15:53 Ciao a tutti,
ho rimandato più volte l'aggiornamento del mio vecchio pc (desktop con intel i5 un po' vecchietto con 8 gb di ram) ma ormai le prestazioni per il photoediting sono "troooppo" lente (file da fotocamera da 45mp, soprattutto, a volte più foto impilate).
Il mio dubbio è: vale la pena prendere un buon portatile (con schermo 15'') cui attaccare il monitor esterno - che ho - quasi stabilmente oppure continuo con un desktop?
Pur apprezzandone la comodità, non ho estrema necessità della portatilità, vedo comunque che le soluzioni sui notebook sono molto buone ed ho il sospetto che, a parità di spesa, si possano avere prestazioni simili rispetto ad un pc. (?)
Boh, comunque ho perso di vista lo sviluppo di queste piattaforme, quindi chiedo aiuto agli amici del forum.
Starei su sistema operativo windows (il mondo Mac è fantastico ma rimarrei su pc, per vecchissima abitudine operativa, soprattutto)
Per la RAM, credo 32 gbyte siano un quantitativo idoneo?
Uso quasi esclusivo photo-editing: no editing video (comunque, eventualmente, molto saltuario), no video giochi.
Budget di riferimento circa 1.000 euro o poco più senza monitor (ovvio che se prendo un norwebook è compreso :-)) , ma se con quella cifra non ce la si fa a mettere inseme qualcosa di almeno decente per le esigenze sopra indicate, che non si "impalli" o sia lentissimo con photoshop, posso fare un po' di sacrificio ulteriore.
Grazie per i consigli!
6 commenti, 432 visite - Leggi/Rispondi