Quale Sony per l'astrofotografia? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 18 Febbraio 2023, 11:45
Salve, oggi ho una domanda piuttosto specifica.
Vorrei prendere una seconda fotocamera per l'astrofotografia di oggetti deep space, soprattutto nebule, quindi moddata full-spectrum (IR+UV). Avendo già un corredo e-mount niente male, vorrei optare per una a7-qualcosa, ma non so cosa di preciso. Quindi le mie domande:
1. Per non perdere le ottiche che già uso, è necessaria una sony alpha?
2. Se sì, con un budget di 500e, cosa potrei trovare di usato adatto ai miei scopi (poca luminosità, lunghe esposizioni)?
3. Una volta fatto l'acquisto, a chi mi potrei rivolgere per la modifica?
Grazie a chi vorrà darmi una mano
Spray anti-appannamento per obiettivi in Tecnica, Composizione e altri temi
il 21 Novembre 2022, 13:20
Ieri sera ho fatto una escursione fotografica notturna e per la prima volta ho avuto problemi di appannamento della lente esterna.
Esistono tecniche/prodotti in vendita per ridurre o eliminare questo problema?
Grazie
Stampare 10 foto senza andare in bancarotta in Computer, Schermi, Tecnologia
il 03 Novembre 2021, 22:52
Buonasera,
Tra qualche settimana dovrei esporre una decina di foto in una piccola mostra a Roma.
Il target di stampa è 70-100cm, e il laboratorio mi ha chiesto circa 100e a foto (stampa fine-art più montaggio su piuma 1cm).
Premesso che non sto a sindacare il prezzo in sé, ho solo metà del budget per ogni foto. Mettendo come vincolo la grandezza a 70-100, qual è (se c'è) una soluzione di compromesso tra qualità e quantità?
Grazie a tutti.
Pulizia sensore Sony alpha a Roma in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 08 Ottobre 2021, 15:28
Salve a tutti, conoscete centri Sony o autorizzati da Sony che effettuino la pulizia del sensore a Roma?
Assicurazioni per attrezzature in viaggio in Viaggi, Natura, Escursioni
il 22 Agosto 2021, 16:14
Qualcuno di voi conosce qualche compagnia che offre assicurazioni per l'attrezzatura in viaggio? Io ho cercato ma le maggiori sembrano non avere nulla di ciò che fa al caso mio.
Importazione raw tramite Capture One Express in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 17 Dicembre 2020, 13:11
Salve a tutti,
ho una sony a7iii con cui scatto in raw con un profilo di colore personale. Il problema è che quando importo in Capture One le impostazione delle foto sono neutre, come se non avessi regolato nulla al momento dello scatto. Come mai CO non vede i settaggi della mia Sony?
Succede anche a voi?
A7iii e icona di ricarica flash in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 19 Novembre 2020, 1:03
Salve a tutti,
Ho da poco acquistato un flash godox v860ii per la mia a7iii. Tutto sembra funzionare abbastanza bene a eccezione di un f fatto: la fotocamera non mi segnala l'avvenuta ricarica del flash; l'icona che dovrebbe dirmi che il flash è in fase di ricarica (il lampo col pallino) è infatti sempre presente sullo schermo, a prescindere.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
Importare RAW senza perdere i setting della fotocamera in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 02 Gennaio 2020, 16:55
Salve a tutti,
una feature che sfruttavo con Canon era la possibilità di importare insieme ai RAW i profili di immagine che avevo impostato al momento dello scatto (contrasto, saturazione etc). Con la a7III e Capture one Express purtroppo non riesco a fare la stessa cosa.
Qualcuno sa indicarmi una soluzione?
Da Canon a Sony in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 05 Agosto 2019, 15:48
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo perché vorrei avere i vostri risconti e le vostre opinioni su una questione: l'autofocus.
Ho attualmente una eos 80D, in passato una 1300D. Ho avuto lenti 50mm e 35mm sia Canon che Sigma, e con NESSUNA di esse ho mai avuto un AF-S consistente. Considerato che sono un ritrattista scatto spesso ad aperture minime (1,4-1,8), e quindi questo problema per me è terribile. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il sigma 35 ART, che sbaglia il focus circa il 70% delle volte: uno spreco di denaro.
Ho provato ad ovviare a questi problemi sia con la dockUSB di Sigma, sia con i settings interni della reflex, ma niente, non c'è verso.
Arriviamo a Sony. Ho sentito parlare di queste mirrorless e delle loro potenzialità, ma soprattutto ho sentito che l'AF-S/C della A7III è una cosa devastante, e siccome è da un po' che vorrei passare a FF, la tentazione sale.
Per farla breve:
Attrezzatura attuale:
EOS80D(APS-C)+SIGMA35 1,4 -> 20% delle foto come MAF perfetta, il resto va dal leggermente sfocato al totalmente inutilizzabile
Attrezzatura da comprare:
A7III(FF)+SIGMA50 1,4 -> Almeno l'80% delle foto con MAF perfetta, possibilità di messa a fuoco anche in controluce/scarsa luminosità, scelta del punto di messa a fuoco
Che ne pensate? Ha senso? O sto chiedendo troppo anche alla A7III?
Grazie a tutti