Il mio corredo fotografico in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Agosto 2019, 23:56 Poichè non posso scegliere dalla lista preimpostata, parlo qui del mio corredo fotografico per la fotografia ambulante.
Fotocamera a banco ottico con camera oscura integrata, interamente in legno multistrato e listelli di rinforzo. Davanti viene montato un braccetto ribaltabile per la positivizzazione dei negativi. L'obiettivo è un Tominon - Polaroid, con otturatore Copal, per grande formato, lunghezza focale di 105 mm. e apertura da f4,5 a f32.
Nelle esposizioni per il negativo inserisco un filtro giallo-arancio della Tiffen. Il formato che realizzo è in carta politenata della misura 10 x 15 centimetri.
2 commenti, 270 visite - Leggi/Rispondi
Mi presento in Blog il 02 Agosto 2019, 23:29 Ciao a tutti.
Mi chiamo Giorgio Cadeddu, e sono un fotoamatore della provincia di Oristano, in Sardegna.
La mia passione fotografica è molto remota, praticamente ho sempre scattato fotografie, con qualsiasi macchina, anche avute in prestito, perchè da ragazzino non ne avevo una mia.
Nel tempo ho fotografato un pò di tutto, ma dal 2013 mi sono appassionato alla "Fotografia Minutero", un genere molto diffuso tra la fine del 1800 e i primi del '900, con l'avvento dei primi fotografi ambulanti. Questa tecnica è rimasta viva sino a circa gli anni '50, per poi scomparire, almeno in Italia, praticamente del tutto. In pratica la mia fotocamera è un banco ottico grande formato, nella misuara di 10x15 centimetri, con una camera oscura incorporata. Uno dei primi in Italia nel 2013 a far rivivere questa tecnica, ancora l'unico in Sardegna. Adesso, anche grazie al mio blog (http://fotografismo.altervista.org/), al gruppo Facebook (https://www.facebook.com/groups/minuterocameras/), molti stanno dedicandosi a questo particolare tipo di attività fotografica.
4 commenti, 236 visite - Leggi/Rispondi