Consigli al Neofita per scelta obiettivi FF in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 05 Giugno 2026, 15:16
ciao a tutti, ho da poco preso una Z6II usata con Z 24-200
l'obiettivo come tuttofare per me va benissimo
oltre questa ho 2 flash (un godox 350 e una vecchio jongnuo con una buona potenza)
vorrei prendere il godox it32 per avere sempre con me qualcosa di piccolo e ricaricabile
oltre ciò attualemnte ho
una FTZ1
un 24-120 F4 G
una Z50 con 24 F 1.7Z con 5.500 scatti
la mia fotografia attualmente è solo per:
ritratti di momenti familiari
bike park di insegnamento ai bambini U10 alla guida della bicicletta (le domeniche ciclabili)
il calcio di mio figlio (2017 quindi calcio a 7)
il teatro dei miei figli e roba di scuola o parascolastico del genere)
probabilmente il prossimo Anno qualcosa al chiuso per la Ginnastica artistica di mia figlia (2021)
al mio cagnolino che ormai inizia ad essere vecchietto.
più varie ed eventuali, non so se con il tempo vorrei farlo diventare anche un hobby leggermente remunerato (non un lavoro)
le mia domande sono queste:
vorrei un paio di obiettivi che mi aiutino nelle mie foto
non vorrei fare doppioni inutili visto che non me lo posso permettere e venederei Z50 per avvicinarmi al budget
ho addocchiato questi
AS-P 70-300 (ma sarebbe buio al chiuso)
70-200 F 2.8 VR prima versione (sarebbe pesante e mi chiedo se potrebbe andare bene per i ritratti dei bimbi o situazioni simili)
70-200 F 4 VR sembrerebbe la scelta migliore (o il tamron 70-210 F4?)
insieme a un viltrox 85mm
o un joungnuo o viltrox 50 mm (insomma lenti luminose ma non troppo costose)
altrimenti eventualmente ascolto molto volentieri consigli differenti dal mio pensiero o anche solo un "prendi prima quello e poi vedi" o suggerimenti del genere
(il consiglio portebbe anche essere... vai con quello che hai!!)
allego due scatti di esempio
il cagnolino con la D300 nel 2015
i bimbi con la Z6 questa settimana
grazie


deluso da ML Z50 - vale la pena tornare a dslr? 780-550 o altro? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
il 04 Maggio 2026, 12:43
ciao a tutti, non sono mai stato un fotografo, anche se scatto già dai tempi della scuola (diciamo da oltre 30 anni)
sempre in modo e con convincimento altalenante.
le mie varie macchine e obiettivi in ordine cronologico
chinon a pellicola con alcuni vetri vecchi (ma parlo di 35 anni fa più o meno)
torniamo al nuovo millennio
dal 2010 (più o meno) - usata - d300 (10-200, 50 1.8, 70-300 da kit) per tantissimo Anni, l'ho amatissima davvero
ci ho fatto un po di foto sportiva (principalmente moto), viaggi, saggi delle nipotine
dal 2018 (più o meno per un paio anni) usata - d700 (stesso corredo ottiche) non mi ci sono trovato perchè mi aspettavo di più in termini ISO
foto al bimbo, feste e ritratti
dal 2020-22 (più o meno) una olympis mi micro 4/3
non mi ci sono trovato per autofocus e lentezza generale
dal 2022 più meno Z50 con 24-120 F4 con adattatore
mi piace molto la resa delle foto
ma NON mi piace per niente il mirino e la complessità del software
NON mi piace l'ergonomia e il posizionamento dei tasti
il top per me sarebbe il corpo della d700 con la resistenza agli iso della z50
delle ML non mi piace la lentezza al primo scatto e la lentezza a scattare a ripetizione (non amo la raffica ma preferisco scattare velocemente scegliendo i tempi)
non vorrei file da 40 mb, intorno a 20 mb sono già "abbondanti"
ora come ora scatto il calcio di mio figlio (U9) e la ginnastica di mia figlia (U5) più varie ed eventuali gite o vacanze, un po di ciclismo e basta
vorrei tenere come tuttofare il 24-120 e affiancare un 70-200 (f4 o f 2.8)
come corpo mi piace abbastanza il d780
sarebbe sensato? amavo la rapidità operativa e l'autofocus della d300, non sopporto il lag e la lentezza della z50
risolverei i miei problemi con la D780?
qualche altro corpo da consigliare? la D500 rispetto alle D780?
non disdegno a prescindere il DX, non voglio per forza il FF
grazie a prescindere per il vostro tempo e preziosi consigli.
buona luce a tutti