Dubbio su panasonic 25mm f1.7 in Obiettivi il 11 Novembre 2019, 21:32 Salve a tutti. Uso il mio primo post per una domanda a chi magari è più esperto. Sono entrato da poco nel mondo micro 4/3 e vorrei cominciare ad ampliare il mio corredo di lenti, specie ora che si avvicina il Black Friday, Cyber Monday, etc...
Attualmente ho solo l'ottica kit panasonic 12-60 e volevo prendere un buon fisso, ma dato il budget limitato le scelte sono poche. Pensavo di cominciare con un "normale", per questo avevo messo gli occhi sul panasonic 25mm f.17.
Rovistando nei forum ho visto che non pochi lamentano del fenomeno di focus shift (non sapevo neanche esistesse): alcuni dicono che non si nota, altri suggeriscono dei trucchi per contenerlo, altri che non lo notano, altri lo hanno dovuto dare indietro.
Ora il dubbio: continuo con il panasonic 25mm f1.7 o punto ad uno dei sigma 19 o 30? Alla fine si avvicinano alla focale di mio interesse, il prezzo è similare, ho letto dell'ottima qualità, solo che sono f2.8.
Non voglio usare dei workaround per fotografare con una lente, anche se pagata poco, ma non so quanto il 2.8 dei sigma sia così penalizzante nella scelta.
Qualcuno che riesca a dipanare i miei dubbi da inesperto?
Grazie mille in anticipo
23 commenti, 2405 visite - Leggi/Rispondi