Nessun messaggio inserito.
|
ULTIME 10 FOTO PUBBLICATE
Invia Messaggio Privato Aggiungi AmicoLuca Bertolini ha ricevuto 211 visite, 0 mi piace Occupazione: Chinesiologo e Fotografo Interessi: Sport, Fotografia, Viaggi Contatti: Sito WebSono nato in Italia, vicino a Padova, classe 1989, con un sogno nel cassetto che vorrei realizzare!
Come la maggior parte delle persone, dopo numerosi cambi di programma nella propria vita, ho deciso di dedicare anima e corpo alle mie passioni. E una tra queste, tra l'altro quella che occupa più spazio nelle 24 ore giornaliere, è proprio la fotografia.
Il primo approccio a questo mondo nasce con il classico regalo della Prima Comunione: una Olympus Trip AF30, con la quale immortalai quasi mezza Europa nei primi 13 anni circa della mia vita. Passato questo periodo di spensieratezza, sfortunatamente, dovetti accantonare questo meraviglioso hobby per molto tempo, ma una volta che terminai il percorso universitario l'ho rispolverato con grande fervore.
Con un lavoro alle spalle e tanto tempo per dedicarsi, ho iniziato ad approfondire la tecnica e la cultura fotografica a 360°, individuando come genere preferito quello paesaggistico. Quindi non potevo far altro che abbinare la fotografia di paesaggio al viaggio: un connubio perfetto per catturare le mie avventure che vivo in mezzo alla natura e alla giungla urbana.
In tutto ciò ovviamente, la scelta del corpo macchina non poteva distaccarsi tanto dal primo amore e per forza di cose è ricaduto inevitabilmente sul sistema micro 4/3 di casa Olympus: la straordinaria OM-D E-M1 Mark III, un sistema leggero e compatto da trasportare nello zaino, con ottiche eccellenti e una qualità unica.
Dopo aver compiuto numerosi viaggi all'estero in solitaria (principalmente il Nord e il Centro Europa), in quest'ultimo anno, per varie ragioni, mi sono dedicato maggiormente alla promozione del mio territorio. Dalle Dolomiti alla laguna veneta, dai colli alla pianura ho scoperto posti di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza, il tutto girovagando con il desiderio di scoprire e tanta curiosità.
La maggior parte delle volte pianifico tutto, proprio per non arrivare impreparato; faccio ricerche sul luogo che andrò a scoprire, sopralluoghi con gitarelle di piacere, per poi, quando giunge il fatidico giorno, focalizzarmi e cercare di portare a casa sempre, o quasi sempre, qualche scatto degno di nota.
La sensazione che si prova nel vivere l'attimo o l'intera durata del viaggio è indescrivibile, ti prosciuga le energie ma il risultato che si ottiene vale sempre lo sforzo compiuto. Anche ora, dopo anni di viaggi ed esperienze passate, quella sensazione è rimasta la stessa, tanto che quando torno da un qualsiasi viaggio, ho davvero bisogno di riposare perché la voglia di esplorare e scoprire ogni angolo di quel luogo, di vivere avventure e portare a casa foto soddisfacenti, richiede molte energie e poche ore di sonno.
Quando riesco a sviluppare il risultato che ho nella mia mente, è allora che mi sento davvero appagato. Non succede molto spesso, anche perché dipende sempre dal mio stato emotivo e dalla giornata che mi si presenta davanti. A volte ricerco sia foto “minimal” che dense di particolari, per poi scegliere se scattare a lunga esposizione o meno; e, in fine, post produrre in bianco e nero oppure a colori! Questa attività mi permette di esprimere gli stimoli mentali ed emotivi di me stesso, mescolati all'idea e alla visione che ho di quel soggetto o di quel luogo, per poi modellarli e riprodurli in una forma d'arte che può piacere o meno.Registrato su JuzaPhoto il 24 Giugno 2019
|