Nikon, nome file e numero di scatti in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 03 Gennaio 2023, 8:25 Come vedete dal mio profilo, sto vendendo la mia D500 per inutilizzo qui sul mercatino di juza. Sono entrato in trattativa con un utente che mi ha chiesto di verificare il numero effettivo di scatti con l'ultima foto scattata. Fin qui tutto bene, formatto la scheda, faccio una foto nuova e la carico su “camera shutter count” mandandogli le foto. A questo punto l'acquirente nota che il file si chiama “_DSC5290” e il sito invece censisce 5485 scatti, facendomi notare che il numero del file dovrebbe corrispondere al numero degli scatti a meno che la fotocamera non abbia già effettuato 9000 scatti o che io abbia azzerato il contatore. A questo punto cerco un metodo alternativo per verificare quanti scatti ha la mia fotocamera e trovo il metodo degli exif su Photoshop cercando “imagenumber” trovando sempre il numero 5485. Sfugge a me qualcosa o il nome del file non dovrebbe corrispondere al numero di scatti? Esiste un modo per azzerare o modificare il contatore interno della fotocamera?
4 commenti, 729 visite - Leggi/Rispondi
Topaz denoise 6 per Win in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 10 Giugno 2021, 16:09 Salve a tutti! Qualcuno può indicarmi da da dove scaricare questo plugin per Photoshop?
Grazie mille.
11 commenti, 867 visite - Leggi/Rispondi
Presentazione in Blog il 07 Luglio 2019, 18:18 Buona domenica a tutti. Mi presento: mi chiamo Nicolò, classe 1996. Fin da piccolo ho dimostrato un'innata passione per il mondo animale, con particolare attenzione per gli uccelli. In questo sono stato aiutato da mio papà, che spesso mi ha accompagnato in campagna insegnandomi a riconoscere i canti e le livree dei suoi abitanti. Sul finire delle scuole superiori ho acquistato di seconda mano una reflex che mi ha permesso di sperimentare amatorialmente il mondo della fotografia, attività che ho ripreso in seguito con più interesse frequentando corsi e interessandomi maggiormente alla post-produzione. Ho scelto di specializzarmi nella fotografia agli animali (in particolare all'avifauna) nonostante sia una tipologia molto difficile e dispendiosa in termini di attrezzature e tempo proprio in virtù del'interesse che nutro per gli uccelli. Ho frequentato per un primo periodo le oasi della mia regione per poi cercare i soggetti da me attraverso lo studio prima sui libri e sul web e in seguito sul territorio. Mi piace fotografare all'alba da capanno mobile stando sdraiato in modo tale da avere il punto di ripresa circa a livello degli occhi del soggetto e avere una ridotta profondità di campo, in questo non è difficile intuire che mi sono ispirato ad alcuni fotografi che pubblicano qui sul forum. Sono molto contento di diventare parte del fourm, spero di crescere coi vostri commenti e critiche che vi invito a fare sulle mie foto. Grazie mille a tutti.
Nicolò
5 commenti, 279 visite - Leggi/Rispondi