Nuova fotocamera, ma quale? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 09 Maggio 2019, 9:56 Buongiorno, sto per porre la domanda più gettonata di questo forum (e sicuramente la più noiosa): vorrei acquistare una nuova macchina fotografica, avevo anche più o meno scelto quale, ma sono andata in confusione quando sono andata in negozio.
Attualmente posseggo una Nikon1 J1, acquistata nel 2012, di cui sono stata soddisfatta e con cui ho fatto deliziose foto (che mai esporrei, sono per me e la mia famiglia), ma approfondendo l'argomento e facendo un corso di fotografia mi sono accorta di tutti i suoi difetti, primo fra tutti la mancanza del mirino; non ci avevo mai pensato, ma effettivamente il mirino aiuta a concentrarsi sull'inquadratura. Ci sono problemi anche sul sensore, più piccolo di un APS-C e una delle due ottiche si è rotta, purtroppo (l'ho riacquistata, era l'ottica per i panorami).
La macchina solitamente la uso in casa per fotografare la mia famiglia, in viaggio ed in escursione, quindi mi stavo orientando ancora su una ML per il peso, ma, lo ammetto, non ho mai provato una vera reflex (o meglio, sì, ma era a rullino, la mia vecchia Canon AV-1 e non la sapevo usare bene :D); mi ero orientata su una Canon M5, ma il negoziante, furbamente, mi ha mostrato la RP e questo mi ha mandato in ulteriore confusione. Leggendo sul forum poi mi pare di capire che le mirrorless Canon ancora non siano al top, quindi, considerando la "fregatura" presa con la Nikon 1, che acquistai d'impulso, vorrei prendere qualcosa di duraturo, ben sviluppato, con delle ottiche buone (non posso ovviamente riutilizzare quelle che ho) e soprattutto che abbia un futuro!
Ah, ho un brutto pregiudizio per le Sony.
Scusate per la domanda.
55 commenti, 1817 visite - Leggi/Rispondi