Flash oly Fl lm3 su Lumix S1 e Gx8 con Metz 15 ms1 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 31 Gennaio 2021, 21:00 Buonasera a tutti, è da molto tempo che seguo juza e non ho mai avuto la possibilità di presentarmi e condividere informazioni ,ma dopo varie ricerche e letture su questo portale, voglio mettere a conoscenza di tutti voi lettori e utilizzatori Lumix ,la possibilità di utilizzare questo piccolo flash Olympus ,ma dalle alte potenzialità di costi benefici.
Utilizzo Lumix ormai da 5 anni , Gx8 e da un anno S1,per utilizzare in pieno formato i miei vetri Zeiss (contaxiano)
Ergo, avevo la necessità di scegliere un flashring per l'utilizzo nella fotografia macro da montare sul mio S- planar 60 f2.8 che utilizzo molto spesso su Gx8, ma dopo varie ricerche ,la mia scelta è caduta sul Metz 15 ms1.Dopo aver fissato il primo punto, si è presentato il secondo, ovvero la scelta di un flash commander per pilotare il Metz perché la Gx8 non ha un flash pop-up, ma per la macro bisogna andare leggeri.
Una ricerca mi ha portato all'utilizzo del piccolo flash lumix Commander DMW-FL70-k su Gx8.
Non volevo utilizzare la pinza fornita dal Metz per paura di perderla nei boschi
L'occhio è caduto sulla possibilità di utilizzare, previe piccole modifiche di limatura, il piccolo flash Olympus FL LM 3 dedicato solo per Oly omd EM5,testa rotante di 360 gradi in orizzontale e 90 gradi in verticale,senza pile,commander.Eccolo è lui così potrò utilizzarlo come flash da rinambalzo senza inserire la pinza.
Ho acquistato usato sia il Metz 15 Ms-1(completamente nuovo con 150€),e su Amazon delivery il piccolo FL Lm3 al prezzo di 46€.
Finalmente a casa,ho iniziato ad apportare le piccole modifiche di limatura sull'oly; resetto il Metz ,monto tutto su Gx8 ,imposto il menù sulla fotocamera e con mio stupore ,stabilisco il perfetto funzionamento e comunicazione fra i due.
Guardando il quarto contatto caldo sulla S1 ,mi cimento a montarli ed apportare la stessa configurazione nel menù di impostazione scoprendo con mia meraviglia che funziona anche su S1 senza l'utilizzo del cavo sincroflash.
Spero di non aver annoiato i lettori ma di aver apportato un piccolo tassello di conoscenza a tutti gli utilizzatori di Lumix Gx8 e S1
Vorrei allegare i video che attestano il perfetto funzionamento ma non ho scoperto come allegarli, intanto invio un saluto alla community di Juza
Francesco
0 commenti, 268 visite - Leggi/Rispondi