Canon R Err.000 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Aprile 2025, 9:52 A qualcuno è mai capitato che all'accensione della mirrorless comparisse il codice Err 000? L'errore scompare togliendo e reinserendo la batteria. Sapete a cosa si riferisce? Sul sito della Canon e su internet non ci sono praticamente informazioni.
0 commenti, 38 visite - Leggi/Rispondi
Canon EOS R e Err 020 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 28 Marzo 2025, 18:15 Dopo due anni di utilizzo sulla mia EOS R era iniziato a comparire all'accensione il messaggio Err 020. Il problema si presentava solo alla prima accensione dopo un periodo di non utilizzo della fotocamera (10÷15 giorni) e togliendo e reinserendo la batteria ( non originale), il problema scompariva. Avendo letto su internet che l'inconveniente poteva essere dovuto all'uso di una batteria non originale, ho iniziato ad utilizzare solo quella Canon e il problema non si era più ripresentato.
Qualche mese fa ci acquistato una seconda batteria Canon (una LP-E6NH, l'altra è una LP-E6N). Con la nuova batteria il problema si è ripresentato, ma forse è solo un caso.
Sottolineo che il messaggio Err 020 compare solo alla prima accensione dopo un periodo di una decina di giorni di non utilizzo.
Qualcuno ha avuto un problema simile? Nel caso come lo ha risolto?
Grazie in anticipo per le info che vorrete fornirmi.
Un saluto.
Nicola
0 commenti, 49 visite - Leggi/Rispondi
Canon 24-70mm f/4 serie L e microregolazione AF in Obiettivi il 04 Giugno 2020, 17:38 Ho da pochi giorni acquistato uno zoom Canon 24-70mm f/4 serie L (preferito al 24-105 per la presenza della funzione macro).
Fin dai primi scatti mi sono accorto che presentava del front focus che ho corretto effettuando la microregolazione AF sulla 6D mk2 settando +10 in WIDE e +2 in TELE.
Confrontando dopo la regolazione le immagini con le stesse scattate in live view, l'obiettivo mi sembra ora perfettamente allineato come fuoco. In particolare a 70mm è davvero nitido.
Premetto che con gli altri obiettivi in mio possesso (3 fissi) non è stato assolutamente necessario regolare l'AF sul corpo macchina.
Qualcuno può aiutarmi a capire se:
- è normale per un obiettivo nuovo partire già con una regolazione AF di +10?
- a qualche possessore del 24-70 è già capitato di dover fare una regolazione di tale entità?
- sarebbe il caso di farselo sostituire o meglio lasciar stare (potrebbe capitare un esemplare peggiore) tanto c'è ancora margine prima di arrivare a fondo scala?
Vi ringrazio per qualsiasi indicazione/suggerimento potrete dare.
14 commenti, 434 visite - Leggi/Rispondi
Sigma 24-105 f/4 vs Canon in Obiettivi il 14 Gennaio 2020, 17:46 Vorrei acquistare uno zoom tuttofare da utilizzare su una Canon 6D mk2.
Sono indeciso tra il Sigma 24-105 f/4 e l'equivalente Canon.
Dalle recensioni e dai commenti letti, il Sigma sembrerebbe essere superiore (oltre che più economico). Mi preoccupa però la piena compatibilità.
Qualcuno ha già utilizzato i due obiettivi sulla 6D mk2? Cosa ne pensa?
Gli ultimi aggiornamenti FW di Sigma hanno risolto le problematiche lamentate in passato per questo obiettivo?
1 commenti, 265 visite - Leggi/Rispondi
Problema con canon 10-18 EFs STM in Blog il 01 Maggio 2019, 16:57 Possiedo da poco il 10-18 Canon e ho notato che non sempre mette a fuoco correttamente. Scattando più foto dello stesso soggetto senza variare i parametri di scatto, alcune risultano perfettamente a fuoco, altre sono sfocate. E' per caso capitato anche a voi?
8 commenti, 303 visite - Leggi/Rispondi
Fotocamere canon - Funzione "pulisci ora" in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 30 Marzo 2019, 13:57 Salve.
Qualcuno sa la differenza tra la normale pulizia del sensore che avviene all'accensione e spegnimento della fotocamera e quella attuata con la funzione "pulisci ora" da menù?
Dovrebbero essere due tipologie di pulizia diverse. La prima fa semplicemente vibrare il sensore. La seconda, oltre ad essere più lunga e rumorosa, riesce anche (a volte) a risolvere il problema degli hot pixel (indicato nel manuale e verificato di persona). Questo significa che oltre alla vibrazione fa anche una sorta di rimappatura SW o semplicemente li sollecita elettricamente sbloccandoli?
Nel caso effettuasse una rimappatura, questa in generale non riduce la risoluzione del sensore?
5 commenti, 488 visite - Leggi/Rispondi