LargeSense ls45 - Dorso Medioformato 4x5 da 6,7 megapixel in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 14 Luglio 2021, 10:50 Questa attizzerà tanti fotografi, viste le caratteristiche praticamente uniche.
petapixel.com/2021/07/09/largesense-launches-the-ls45-a-full-size-4x5- Si tratta di un dorso digitale con un ENORME sensore CMOS monocromatico, ben 140 x 120 mm

con una "bassissima" risoluzione per gli standard attuali, appena 6,7 megapixel.
Risoluzione bassa che si traduce in una densità ridicola, in quanto i pixel misurano addirittura 50 micron, laddove la eccellente Fuji GFX 50S ha dei pixel da 5,3-micron.
E' anche capace di una cadenza di scatto di 30 fps

, non credo ci siano altri dorsi con questa capacità.
Progetto di sicuro interesse e davvero divergente rispetto ai trend attuali, ha delle peculiarità davvero introvabili altrove.
Peccato solo che costi come una Golf

, senza contare tutto l'ambaradan da montarci per scattare...
0 commenti, 235 visite - Leggi/Rispondi
Dopo 12 anni di onorata carriera...Il famigerato error 20 in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Giugno 2021, 12:12 Ciao a tutti!
Come da titolo, dopo tanto tempo e scatti, la mia umile 500D mi sta abbandonando, e mi ritrovo a dover acquistare una nuova fotocamera.
Ho un corredo costruito nel tempo, composto da sigma 8-16, canon 15-85 e 55-250. Inizialmente usavo la reflex solo per piacere, foto di viaggio, paesaggio e poco più, ma da quando collaboro con una agenzia immobiliare tra le altre cose, curo le foto da mettere sui vari portali, visto che prima il titolare metteva delle orrende foto sfocate fatte col cellulare

.
La mia attrezzatura non è certamente il top, ma considerando il livello medio dei portali immobiliari, il sigma su cavalletto, uniti ad una buona post, ci hanno permesso di distinguerci in un mare di mediocrità.
Ora sono VERAMENTE confuso su quale strada intraprendere. La scelta più immediata sarebbe prendermi una 90D: il canto del cigno delle reflex apsc canon, un sensore enormemente superiore alla 500D e compatibilità con i miei dignitosissimi obiettivi.
D'altro canto, so che prenderei un vicolo cieco, visto che comunque la tecnologia reflex è sul viale del tramonto.
Passando a mirrorless, mi attrae il mondo fuji, ipotizzo xt3 + 8-16 +16- 80. Certo, una sony a7r III + sigma 14-24 mi farebbero sentire onnipotente
Ad incasinarmi le idee ulteriormente, i raw messi a disposizione dal buon Made in Italy dello xiaomi mi 11 ultra

. Con la gcam il livello è veramente mostruoso, il livello è pari se non superiore a quello che ottengo con multiesposizione, scatto su cavalletto e tanta fatica su ps con maschere e quant'altro.
Considerando la destinazione, ovvero foto sui portali, dove carico foto 3000x2000px, potrebbe non essere una mossa azzardata... Aiutatemi a fare la scelta giusta nella mia incredibile confusione
10 commenti, 750 visite - Leggi/Rispondi