Passaggio da Nikon D90 a...? in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 18 Giugno 2024, 9:30 Ciao a tutti! Dopo anni e anni con Nikon D90, l'obiettivo base 18-55, un 55-300 e un bel 50ino, forse è giunto il momento di cambiare...
Ne sento la necessità per due motivi fondamentalmente:
- messa a fuoco automatica poco precisa e diversa da un obiettivo all'altro (mi sono abituato a scattare con il live view per l'AF leggermente migliore ma non sempre mi trovo bene);
- la pesantezza e l'ingombro mi fanno passare la voglia di portarla in montagna, e visto che ci vado spesso e volentieri e visto anche che la fotografia paesaggistica è quella che preferisco, direi che è un bel problema.
Con meno peso la porterei anche per fare cammini di più giorni, dove in teoria sul peso bisogna tagliare, tagliare, tagliare.
So che gli obiettivi non sono un granché, ma con il corpo, peso a parte, mi trovo davvero bene.
Il mio dubbio più grande quindi è: cosa dovrei prendere per diminuire peso e ingombro, senza avere la sensazione di aver regredito?
Si parla molto bene della Olympus OM-D E?M10 Mark IV, ma essendo micro 4/3 quel fattore di crop da 2 mi fa un po' storcere in naso, soprattutto per i paesaggi.
Voi cosa mi consigliereste con un budget da 1000/1500 €?
Grazie a tutti e buone foto!
16 commenti, 757 visite - Leggi/Rispondi