Replicare Filtri Color Efex Pro In Photoshop in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Settembre 2015, 11:47 Ciao a tutti
ho finito da poco un video corso sulla postproduzione delle immagini in ambito paesaggistico, dove si faceva largo uso dei filtri della Nik Collection, principalmente Color Efex Pro, Sharpener Pro e DFine.
Ho scaricato la trial e provato a replicare il workflow spiegato nel corso e devo dire che sono veramente ottimi filtri, soprattutto per quanto riguarda la gestione del contrasto dell'immagine.
La suite costa relativamente poco, 120 euro e sarei disposto ad investirli, però c'è un aspetto che mi fà ancora tentennare, cioè il fatto che le modifiche apportate con questi filtri non sono "non-destructive" (scusate ma non riuscivo a trovare il termine in italiano).
Quello che vorrei capire è se si riescono a replicare questi filtri in photoshop in modo da rendere il workflow effettivamente "non-destructive" senza usare gli smart filter con il filtro montato sopra, in particolare per i filtri più usati, che sarebbero il Pro Contrast, il Tonal Contrast ed il Contrast Color.
Qualcuno di voi ha già provato a replicare questi filtri usando esclusivamente gli strumenti di Photoshop applicati immagino all'uso delle maschere di luminosità ?
ciao
8 commenti, 1644 visite - Leggi/Rispondi